MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

david briar     7½ / 10  26/10/2015 21:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia grande cinema è ancora una volta indiscutibile(quant'è bravo Lynch a girare con voyeur le scene che riguardano il sesso?),che sia molto affascinante da scomporre e analizzare altrettanto,io l'ho interpretato come metafora della macchina cinematografica,(forse quella chiave di lettura non è così diversa da quella di "The prestige",a livello di significato ) e incubo sul sogno americano deluso. Ma a livello di sensazioni,pur avendo talvolta perturbato il mio stato d'animo,non mi ha dato quanto aspettavo,e certamente non quanto "Strade perdute",magari meno complesso ma molto più disturbante ed efficace.
E' come al solito una questione quasi solo soggettiva,almeno credo,ma la grandezza del film rimane innegabile,mentre lo guardavo sentivo molto la visione come "importante".
Filman  26/10/2015 22:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io non ho avuto un grande impatto con questo film, e seppur molte sequenze facciano parte della storia del cinema, dovessi scegliere tra "Mulholland Drive" e un "Velluto Blu" sceglierei quest'ultimo come il migliore tra i due esperimenti.
Ciò che è innovatore in questo film è il totale slegamento tra le parti, e infatti è un collage di episodi dal senso onirico. Ma come detto il linguaggio onirico Lynchiano è un tesoro già trovato.