MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

InvictuSteele     10 / 10  10/11/2014 14:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di sempre. L'arte suprema di un genio come Lynch concretizzata sullo schermo. Un progetto onirico, malato, drammatico, dove il regista si diverte a giocare col ruolo dei personaggi e scambiarne le identità. Un pellicola intensa, tragica e malinconica che lascia riflessioni, dubbi, impressioni. E' accaduto tutto realmente? O forse è tutto un sogno? O addirittura è un sogno nel sogno? O non è altro che la ricostruzione di quanto avvenuto prima dell'incidente nel quale Rita ha perduto la memoria? Quale è la valenza della scatoletta azzurra posseduta dal barbone-stregone e il significato della profezia iniziale? Le certezze non esistono, e ogni minimo particolare assume significati molteplici. Il cinema di David Lynch è così. Criptico, assurdo, affascinante.
hghgg  10/11/2014 15:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei giorni in cui l'ultima baracconata di Nolan viene riempita di 10 a casaccio, vedere un "10" dato ad un Capolavoro Vero come "Mulholland Drive" mi riempie di gioia e soddisfazione. Anche per me uno dei pochissimi film da "10" pieno.

"Criptico, assurdo, affascinante" Posso aggiungere, riguardo questo film, anche romantico, amaro, commovente, malinconico e straziante ?

InvictuSteele  10/11/2014 22:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che puoi, ogni aggettivo che hai scritto è azzeccato, non solo in questo film ma nella poetica di tutta la filmografia Lynchana. David Lynch per me non si discute, sono cresciuto con i suoi film e rimane ancora oggi il mio regista preferito. Ancora non ho avuto occasione di vedere il nuovo Nolan ma capisco il tuo ragionamento, la gente molto spesso non ha il senso della realtà e dell'oggettività. Il 10 a Interstellar (che magari sarà un buon film, io ancora non posso saperlo)) sta come al 4 che molti hanno dato a Mulholland Drive. Follie.
hghgg  10/11/2014 22:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, sto leggendo cose assurde su quel film (buonino ma con più difetti che pregi secondo me) ma la chiudo qui va.

Hai ragione, sono aggettivi che vanno bene per l'intera poetica di Lynch, ad esempio quel rapporto consumato nel deserto, illuminati dai fanali della macchina, con "Song to the Siren" di Tim Buckley cantata da Liz Frasier cos'è se non emozione pura ? E stiamo parlando di quello che è forse il film più crudo e shockante di Lynch, questo la dice lunga. Non posso dire che sia il mio regista preferito, ma TRA i preferiti lui c'è senza alcun dubbio. E "Mulholland Drive" come già detto è una mia ipotetica lista di film da voto massimo, lista che conterrà 15 titoli e non di più.