MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Spera     4½ / 10  25/10/2013 14:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo proprio. Ormai lontano da "giganti" come"Elephant man" ed "Eraserhead" qui raggiungiamo l'apice della noia e dell' impossibilità per il regista di fare arrivare il suo messaggio, attenzione non trama, non spiegazione ma qualcosa, come viene spesso detto in questa pagina: una passione.
Perchè ciò che conta non sono le intenzioni, che hanno sicuramente una grande forza nella mente di Lynch(solo nella sua), ma quello che ti lascia.
Ho integrato le mie conoscenze sul film leggendo anche vari commenti qui postati, davvero interessanti. I commenti forse più del film.
Noto però un certo accanimento verso chi non è piaciuto il film, non mi spiego questa foga per convincere le persone che non hanno gradito che questo sia un capolavoro. Ci vuole rispetto anche per le opinioni degli altri e non accusare di ignorante una persona che la pensa diversamente. Quello che succede su questa pagina è molto poco serio, anzi direi molto triste. Invece di discutere sul film c'è un infinità di commenti tipo: non capisci niente, cosa ci stai a fare qui, ecc,ecc. Molto triste.
Un pò di rispetto se stiamo parlando tra persone mature e vogliamo avere un confronto. Se non lo vogliamo avere va benissimo ma non andate a stressare la gente che non la pensa come voi tanto questo film ha già una media troppo alta.
Per Django unchained ci si è scannati ma per lo meno un pò del film si parlava, diversi aspetti sono stati discussi, ampliati, analizzati.
Lynch non fa capolavori, o lo ami o lo odi.
In realtà lavori come "cuore selvaggio" e "Velluto blu" mi avevano alquanto incuriosito anche se non impressionato positivamente.
Quando ho visto questo film ne sono rimasto deluso. Non posso dare 1 ma...non vedevo l'ora che finisse.
Romi  25/10/2013 18:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Spera, hai ragione non giusto accanirsi contro chi non condivide le nostre opinioni o i nostri gusti. Trovo sia stupido offendere. Anche io quando vidi per la prima volta questo film rimasi interdetta, annoiata addirittura. Ma stranamente, si insinuò nella mia mente, come un richiamo a rivederlo.... Credo che ci siano film, proprio perché non commerciali, come la musica per intenderci, che secondo me, vanno assimilati piano piano. Devo dire che non sono una patita di Linch, perché sinceramente lo trovo spesso troppo cervellotico e c'è anche qualcosa di disturbante nei suoi film. Ma questo film per me è veramente tra i più belli mei visti. Ovviamente non sto tentando di convincerti. Forse vorrei solo spronarti a guardarlo una seconda volta... Bellissimo Elephant man!
Spera  28/10/2013 12:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Romi, beh poter parlare così con te mi sembra fantastico date le pagine di litigi che ci precedono. Devo dirti la verità, il film non mi era piaciuto ma ero venuto qui con le migliori intenzioni, anche per capire cose che mi erano sfuggite(es. commento di banchelli che molti citano. Tanto di cappello.) Invece trovo litigi, presunzione e maleducazione cosicchè mi è scesa ogni poesia e forse il mio voto e il mio commento sono stati anche peggio di quello che sarebbero potuti essere. Amo il cinema d'essai, mi capita di guardare film di difficile comprensione e conosco benissimo quella sensazione di richiamo di cui parli. Non trovo però giusto il dogma secondo il quale se Mulholland drive non piace a qualcuno allora è un ignorante che non capisce niente di cinema(questo si evince dai commenti).
Io ho amato Lynch con Eraserhead e Elephant man, il mio amore è poi calato con Cuore selvaggio e velluto blu e poi definitivamente con "i segreti..." e "mulholland..."
Chiariamo il discorso che secondo me Lynch è un gran regista(per quello che ho visto finora e anche in questo film ci sono delle sequenze interessanti) che ha seguito un percorso e un' evoluzione senza eguali nel cinema contemporaneo. Però non è detto che l'arrivo di questo percorso debba piacere a tutti. Ho sentito anche imbarazzanti paragoni con kubrick. Se vogliamo idem per tarantino che con Django si evolve sempre di più giungendo a un approccio che non condivido più.
Inoltre ti posso dire che essendo anche patito di cinema disturbante, anticommerciale in giro c'è roba molto migliore dell'ultimo Lynch. Per esempio l'"eraserhead" del primo Lynch se vogliamo rimanere su questo autore oppure "l'anno scorso a Marienbad" se vogliamo citare un altro grande regista.
Ma non mi scoraggio, ho intenzione di vedere IE e il resto che mi manca. Anche "dune" che risale più all'epoca in cui ho apprezzato il regista. E probabilmente rivedrò anche MD per cogliere meglio quei passaggi in cui avevo forti dubbi anche se sento che Lynch ha ormai un approccio cinematografico che mi lascia indifferente al suo cinema.
Romi  29/10/2013 19:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Spera, anch'io sono stata presa di mira per qualche commento non gradito. Ovviamente ognuno è libero di esprimersi come meglio crede, ma è triste constatare che "persone" che si ritengono dei cultori o grandi intenditori e quindi, presumibilmente degli intellettuali, poi si perdono o si smentiscono con commenti non molto intelligenti. Perché il parere degli altri si rispetta sempre. Ovviamente ci sono quelli che offendono nell'altro senso... ovvero se ti piace un film di spessore e loro magari sono propensi per film più commerciali. Il punto è il rispetto anche per chi non ha gusti raffinati e viceversa. Ma tu non farci troppo caso. Fregatene e continua a scrivere ciò che ti senti, l'importante è che venga fatto sempre con educazione. Anche io ritengo che Linch sia un grande regista, geniale. Ma non amo tutti i suoi film. Eraserhead l'ho visto qualche anno fa. Devo dire che si capisce che è un regista veramente geniale, ma purtroppo non ho apprezzato la visione di questo film perché l'ho trovato troppo disturbante. Sicuramente è un regista di notevole intelligenza e proprio per questo suscita curiosità Kubrick ha utilizzato il film Eraserhead sul set di Shining, durante le prove gli attori erano sottoposti alla visione di questo film proprio per infondere una sensazione di angoscia. Non mi sento di dire che sia un film brutto, ma purtroppo non riesco a sopportare proprio questo senso di angoscia. Mulhollnd drive anche se di difficile comprensione alla fine si riesce a comprendere che si tratta di un sogno, di una trama che si svolge al contrario. Ma che lascia sempre un senso di mistero. Forse per questo mi è piaciuto molto. Dune lo vidi da ragazzina, devo dire che mi piacque ma non lo ricordo più tanto bene e dovrei rivederlo. A proposito grazie per avermi indicato un film come "l'anno scorso a Marienbad". Io sono sempre alla ricerca di film interessanti da vedere. Grazie per lo scambio di opinioni e ti incito ancora non far troppo caso a chi tanto educato non è.
Spera  30/10/2013 11:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per lo scambio interessante. Questo dovrebbe essere filmscoop. Non sapevo quella curiosità su Shining, pazzesco. Capisco il tuo sconforto e l'angoscia nel vedere Eraserhead, è molto difficile da digerire ma io l'ho trovato puro genio.
Vivere un incubo ed essere cosciente di assistere ad esso. Delirio dell'inconscio che nella sua follia a volte non è tanto lontano dall'angoscia e dalla paura per la vita reale.
Capisco inoltre quanto ti sia potuto piacere MD e capisco che piaccia a molti, come dicevo forse è lo stile dell'ultimo Lynch a non fare presa su di me, questione di gusti.
Ahahah, comunque l'anno scorso a Marienbad è molto angosciante e disturbante, vedi tu! Nel frattempo ti ringrazio molto per lo scambio, ci si trova in giro a commentare allora!
Romi  30/10/2013 17:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be, ci proverò lo stesso a vederlo.... ;)