MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

carsit     9 / 10  12/05/2013 15:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo l'ho visto una volta sola e sono andato a leggermi l'interpretazione ( pur avendo capito più del 50 % del film).
Ma ancora prima di svelarmi i segreti del film, io ero più che convinto di dare più di 8 a questa pellicola.
Perchè il film è condotto magistralmente da Lynch.
Il film è un'opera d'arte a metà tra il reale e l'onirico.
Tante, troppe le sequenze indimenticabili.
Io non riuscivo a capire quasi nulla inizialmente, ma il film mi prendeva.
Sentivo come una forza magnetica che mi costringeva a vedermelo tutto.
è come un quadro : non sai perchè, ma ti piace.
Stessa cosa anche per questo " Mullholland drive".
Diciamo che il film è abbastanza complesso, ma se si sta veramente attenti si riesce a svelare in maniera più che soddisfacente l'arcano.
Penso che ci vogliano almeno 2-3 visioni per poterne comprendere appieno il significato.
Ma comunque il film è accompagnato da due attrici straordinarie e devo dire che mi è piaciuta di più la Watts, ma entrambe sono state stupefacenti.
Il cambiamento della Watts verso metà film è strabiliante, è incredibile.
Alcuni passaggi sono veramente suggestivi e " particolari" , proprio per la loro forza visionaria e onirica.
Tra tutte, mi è piaciuta tantissimo la scena del teatro ( dove viene cantata Llorando), ma anche la macchina che percorre la Mullholland Drive di notte...
Ottime anche le musiche che "condiscono" adeguatamente la pellicola, e completano in maniera adeguata questo capolavoro.
Penso che me lo riguarderò ( almeno a spezzoni) perchè mi sono innamorato di tale film.

Oltre ad una velata ( ma non troppo ) critica verso il sistema holliiwoodiano, penso che non ci sia tantissimo da spiegare.
Questo film è da guardare ed ammirare, senza perdersi in lunghissime spiegazioni.

CHi molla 1, può andarsi a vedere i cinepattoni o i film di Vanzina.