MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Geeno     7½ / 10  08/08/2012 21:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo già avuto modo di imbattermi in alcuni lavori di Lynch, tra cui Elephant Man e Una Storia Vera (li ho trovati entrambi ben fatti ma un po' melensi, il primo in particolare) oltre alla serie Twin Peaks (vista di recente, molto bella, m'è piaciuta molto). Pertanto Mulhollande Drive è il primo film veramente "Lynchiano" che ho avuto modo di vedere....che dire, innanzitutto è forse la prima volta che a fine pellicola ho sentito come la necessità di una seconda visione (a distanza di una manciata di ore). Inoltre rivedendo il film e attribuendogli un senso compiuto (che credevo non esistesse a seguito della prima visione) l'opera a mio avviso assume i connotati del "quasi capolavoro" (in questo concordo in parte con un'altra persona in questo sito che poco sotto scrive che Mulhollande Drive in fondo tratta tematiche poco universali, e a tal riguardo cita Tarkovsky per contrappasso).
Considerazioni sparse: il duo Betty/Rita è incantevole, esteticamente ma anche a livello di recitazione (la bionda in particolare), musiche perfettamente fuse col contesto, indimenticabile la scena della cantante in playback al teatro Silencio, regia davvero magistrale (per il poco che posso capirne).

In conclusione posso dire che il film merita assolutamente di esser visto, a patto pero' di predisporsi mentalmente, non è certamente una visione da affrontare a cuor leggero.

PS: personalmente, dopo la seconda visione, credo di avere compreso abbastanza bene il senso di tutte le scene, (potrei pure ingannarmi ma) secondo me il film non è così indecifrabile come potrebbe in un primo momento sembrare (basta cogliere due o tre riferimenti piu' o meno nascosti ed ecco che tutto l'arcano si svela...).....e a proposito, se qualcuno ha dei dubbi lancinanti su qualche aspetto in particolare della trama dica pure, tentero' di districarli...Ciao