MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

rain     3 / 10  17/02/2012 12:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pastrocchio di immagini e di idee mischiate tra loro in modo da rendere il tutto il più incomprensibile possibile: ecco che cos'è, in breve, "Mulholland Drive".
Un film di cui, dall'inizio alla fine, non si capisce nulla. Per tutta la sua durata si aspetta qualcosa, un qualche indizio che permetta di mettere insieme i vari frammenti ma l'attesa è totalmente vana.
Per la verità qualche collegamento, qualche filo logico tra alcune situazioni sono anche riuscito a trovarlo, ma da qui ad arrivare a capire il senso del film ce ne passa parecchia di acqua sotto i ponti! Così dopo aver visto ieri sera il film, oggi ho cercato su internet una soluzione, una spiegazione a questo vaneggiamento e ho scoperto (per la verità cominciavo a dubitarne) che, a parte alcune incongruenze dovute all'interpretazione soggettiva di alcuni avvenimenti, effettivamente un significato il film ce l'ha davvero. Devo anche dire che una volta capito il film la storia è molto bella e articolata nella sua oniricità, e qui viene da chiedersi se Lynch sia un genio o un folle. Per qualche secondo ho anche pensato di mettere un voto positivo a questo film, poi ho riacquistato la ragione e ho capito che se per capire "Mulholland Drive" ho dovuto andare in cerca di una spiegazione evidentemente qui c'è qualcosa che davvero non funziona. Dal mio punto di vista un film, per quanto arzigogolato, deve avere comunque una spiegazione soddisfacente e intuibile, di film complicati ma comunque capibili ce ne sono molti e spesso sono dei grandi film, al contrario di "Mulholland Drive" dove praticamente niente è capibile. in tantissimi osannano questo film, inutile dire che ciò è dovuto solo al buon nome del regista, se questo film lo avessi girato io sarebbe catalogato come schifezza (per la verità credo che qualcosa di simile riuscirei a farla, in fondo basta prendere un'idea più o meno originale, mischiare tra loro un po' di fatti reali e un po' di sogni e alla fine ingarbugliare il tutto).
I capolavori del cinema sono altri, non questa roba!
rain  27/09/2012 10:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fu il primo film di Lynch che vidi. Al tempo non ci avevo capito na mazza e non mi era piaciuto come si capisce anche dal voto. Dopo averci rimuginato sopra un po' di tempo l'ho riguardato con un approccio diverso e sapendo bene che tipo di film aspettarmi. Devo dire che alla seconda visione sono riuscito ad apprezzarlo maggiormente, ancora non riesco a considerarlo quel capolavoro che molti dicono però un 7/7,5 se lo merita.
hghgg  17/02/2012 12:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè non dedicarsi ad altro, dico io, invece che parlare a sproposito e dire cavolate caro rain, ma perchè?
rain  17/02/2012 12:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, la prossima volta prima di esprimere un parare verrò a chiedere il tuo permesso!
rain  17/02/2012 12:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*"parere", non "parare".
scantia  17/02/2012 17:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla esauriente spiegazione data da Elio91 (essenzialmente per "capire" il film è necessario uscire dallo schema immagini-significato diretto in funzione narrativa, non so cosa tu abbia trovato in rete ma se ti hanno fornito una spiegazione della trama sicuramente è una stupidaggine) aggiungo solo che se si parte dal presupposto di non aver capito il film bisognerebbe avere l'intelligenza di interrogarsi su eventuali propri limiti piuttosto che dare voce all'arroganza e sostenere di trovarsi di fronte ad un pastrocchio.
A volte aiuta non ritenersi il centro dell'universo.
rain  17/02/2012 18:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, non penso di avere particolari limiti, e non penso neanche di essere arrogante nell'affermare che secondo la mia opinione questo film è un pastrocchio (e credo di non essere l'unico a pensarla così).
Per quanto riguarda la spiegazione ne ho trovate un paio più o meno coincidenti che a mio giudizio forniscono una valida interpretazione, ma se tu mi dici che sicuramente è una stupidaggine in questo caso mi fido di te che sicuramente sei più esperto di me per quel che riguarda Lynch. Se però è così (ovvero un film senza nessuna spiegazione della trama) questo è, dal mio punto di vista, un ulteriore punto a sfavore di "Mulholland Drive".
JB488  02/08/2012 05:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai centrato in pieno
elio91  17/02/2012 12:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rain, hai toppato: per l'ennesima volta farò un pippone grosso ma mi piacerebbe che lo leggessi.

Se questo film lo avessi fatto tu sarebbe stato una schifezza perché tu non sei Lynch: la sua arte è questa da tempo, ha girato tre film che in questo senso (destrutturazione della trama, significato non univoco) si assomigliano tutti. Se hai cercato e trovato una spiegazione su internet sappi che la ricerca della soluzione è un uovo di pulcinella, non esiste. Solo tu puoi (se vuoi) dargliela, magari riallacciandoti a quella di qualcun altro, ma sapendo che tanto non è nelle intenzioni di Lynch creare una trama articolata alla "Soliti Sospetti" o Inception, ma scardinarla pezzo per pezzo seguendo il filo dell'inconscio. Sotto questo aspetto quando dici che tu saresti stato capace di farlo ne dubito fortemente, semplicemente perché non credo tu possa accedere a particolari livelli di (in)coscienza che questo artista frequenta con regolarità da anni, attraverso la pratica di meditazione trascendentale e altro.
Se vuoi posso consigliarti di vedere il documentario "Lynch One" per conoscerlo un pò meglio il modo in cui lavora, le sue influenze e la sua "particolare" personalità. Chissà che magari non cambierai un giorno idea su questo film.

Perché ammetto che dopo aver visto un suo film, Strade Perdute, ci fu in me un senso di irritazione/amore verso questo regista non avendo capito il "significato". Ho cercato anche io su internet ma non trovai nulla di soddisfacente. Eppure le immagini continuavano a rimbombarmi in testa e ho capito che dovevo riguardarlo. Da allora Strade Perdute ha acquisito ad ogni nuova visione un nuovo senso, a volte non glielo do proprio perché non credo ne valga la pena: questo non tutti sono capaci di farlo al giorno d'oggi, anzi nessuno.
Lynch è questo, prendere o lasciare. Mi farebbe piacere se vedessi quel documentario o altro di questo regista (stasera mi pare ci sarà Velluto Blu su rete4). Più aderente ad una trama lineare, magari ti piacerà di più. E poi Elephant Man e Twin Peaks...