MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

albyhfintegrale     2 / 10  13/11/2011 11:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accodo ai detrattori di Lynch...

Datemi dell'ingorante, di chi non apprezza la "vera arte", ma anche per me questo film è proprio brutto brutto brutto....e: brutto

Incomprensibile, noioso, apparentemente (?) senza senso e con la necessità di un "manuale d'officina" per poterlo capire; oppure come dice qualcuno dei fan di lynch: "Non c'è bisogno di alcun manuale per Mulholland Drive né per Lynch, in quanto l'arte, quella vera, non ha bisogno di alcun manuale ma solo di essere sentita e capita"

Ma se io non l'ho nè sentita nè capita questa arte? Ma soprattutto se il film mi ha fatto letteralmente schifo... posso dare un voto pesantemente negativo o no?! Oppure bisogna dare solo voti positivi ai film che piacciono agli intellettualoni?!

Per me è lo stesso che per la pittura visto che ne fate un discorso di arte: mi trovo davanti alle opere di Giotto oppure a quelle degli impressionisti come Van Gogh e senza capirne o conoscerne i retroscena ne rimango estasiato, rapito, affascinato...mi trovo invece davanti un dipinto di arte astratta, moderna e (salvo rari casi) avverto invece sensazioni di ribrezzo ed inutilità tali da chiedermi dove sia l'arte in tali rappresentazioni.

Questo film mi ha dato la seconda sensazione.

Io odio i cinepanettoni all'Italiana ma qui siamo all'estremo opposto e come si sa, gli estremismi non fanno mai bene

Un ultimo appunto a quelli che commentano i voti negativi ai film dei loro idoli (è strano come solo chi commenta negativamente ha una pioggia di messaggi, ovviamente contro, no?!): preferivo di gran lunga quando su questo sito non si potevano commentare i voti e giudizi altrui.
Uno ha la sua possibilità di voto e giudizio e dovrebbe finire lì. Se chi vota dice panzane o non motiva ci sono i moderatori.
Invece così chi vota negativamente e motiva si trova comunque messaggi contro dei fan del film o del regista che non fanno altro che insultare (se non a parole ma di fatto) dando dell'ignorante, dicendo che se non capisce è meglio che non compri neanche mobili IKEA che tanto non riuscirebbe a montarli, ecc.

Io per dire sono un fano di un altro regista che come Lynch piace o non piace: M. Night Shyamalan
E certamente mi dispiace parecchio leggere giudizi pesantemente negativi su film che magari io adoro.
Però capisco (e questo noto non c'è in molte persone) che ognuno può avere visioni diverse delle cose e soprattutto gusti diversi. Quindi non vado a rompere le scatole ai giudizi che magari IO trovo assurdi.

L'assurdità semmai è cercare di far cambiare idea su film che non sono piaciuti (se a uno piace il nero e non il bianco non puoi fargli mica cambiare idea!) oppure insultare anche velatamente, oppure dire che se non gli piace quel regista faccia a meno di commentare...ecc

Con riguardo a quest'ultima cosa: allora dovrebbero esserci solo voti positivi?

Eppoi messaggi del tipo: hai votato negativo ma il voto è troppo basso.
Invece è quello che provo e sento per questo film
elio91  13/11/2011 11:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vivaddio che si possa rispondere ai commenti. Se non ti è piaciuto pazienza.

Certo tu parli di insulti dei fan di Lynch ma casomai è tutto il contrario, almeno per quel che mi riguarda. Ti sembra normale che io risponda ad un utente senza insultarlo, esprimendo la mia opinione sul suo commento (criticando la ricerca di spiegazione, che in un film di Lynch non significa e non porta a nulla) e che questo mi dica di andare a cag.are? Quindi forse spesso le molte risposte ai commenti negativi derivano semplicemente da una mancanza di argomenti per controbattere, se non l'offesa da parte di chi boccia un film senza avere i mezzi per capirlo o semplicemente fraintendo le intenzioni stesse del regista che questo film lo ha creato.

Questo non è rivolto a te, chiaramente, se non ti piace il modo di fare cinema di Lynch sono fatti tuoi, ma dato che hai citato una mia risposta ad un altro utente sarebbe stato anche giusto metterci la risposta di quella persona, anzi LE risposte. Non è facile cercare di intavolare un discorso, inutile poi quando ti trovi davanti un muro di gomma, che per di più ti insulta senza motivo.

L'unica contestazione che potrei farti è sulla frase del cinepanettone, ovvero "si passa da un estremo all'altro". Se intendi dal più basso intrattenimento all'arte più pura e incontaminata da logiche commerciali sono d'accordo, altrimenti non ho capito l'affermazione.
guidox  27/11/2011 00:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma vivaddio che si possa rispondere ai commenti. Se non ti è piaciuto pazienza."

meno male c'è chi la pensa come me... ;-)
che poi mi fa ridere questa cosa che non si vogliano risposte ai propri commenti e poi, come in questo caso, si basi il proprio giudizio semplicemente andando contro ciò che pensano e scrivono gli altri.
albyhfintegrale  04/12/2011 23:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la differenza...cosa che tu non comprendi...tra l'altro a questo punto perseguitandomi (il tuo commento c'entra qualcosa col film?), è che io le cose le dico nel MIO di commento e basta...

ed una volta si poteva fare solo così: bei tempi
elio91  05/12/2011 13:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma non sei attendibile in quanto anche paranoico.
albyhfintegrale  05/12/2011 19:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paranoico?

l'utente "guidox" ha avuto una "bella" discussione con me sullo stesso argomento in "i pilastri della terra" e qui è intervenuto solo per darmi contro sulla medesima cosa, ossia il commetare i voti negativi altrui... senza entrare assolutamente nel merito di "Mulholland Drive"....

non credo sia paranoia questa...

elio91  05/12/2011 19:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ti ho risposto ai Pilastri in maniera pacatissima (come anche in questo commento) però mi sembra che sia proprio tu il primo a non porti seriamente nei confronti degli altri. Sei il primo ad ignorare chi ti risponde in maniera pacata (ad esempio il sottoscritto per ben due volte), quindi se pretendi serietà vedi anche di darla. Si poteva intavolare un discorso sul film e il regista in un caso e nell'altro anche costruttivo ma non è accaduto: eppure non ti ho insultato e non mi sembra che altri l'abbiano fatto.
albyhfintegrale  06/12/2011 20:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici:"Sei il primo ad ignorare chi ti risponde in maniera pacata (ad esempio il sottoscritto per ben due volte), quindi se pretendi serietà vedi anche di darla"

questa è bella....visto che per me la vera serietà e rispetto delle altrui opinioni (perchè di questo si tratta) è il NON commentare il voto altrui nel suo spazio, ma dire la propria nel momento del voto e basta.

ho detto che io per principio NON commento il voto degli altri...che proprio perchè ritengo che ognuno abbia le sue idee, le rispetto e non discuto sotto di esse, limitandomi allo spazio del mio voto... e tu mi dici che non rispondo ai TUOI commenti al MIO giudizio...forse non hai capito COSA per me è la serietà ed il rispetto delle idee altrui.

Se ho voglia di sapere il tuo parere sul film mi vado a leggere il tuo voto e non mi interessa niente che tu mi venga a controbattere le mie OPINIONI (perchè di libere opinioni si tratta) su un film, che se a me ha fatto schifo, di certo non cambierò se uno mi viene a dire che x lui invece quel film è geniale....

E d'altro canto neppure se per me un film è geniale e subisco solo insulti...esempio:

Tra l'altro mi chiedo se esistano dei moderatori visto che ci sono commenti-ai-voti in cui ci si dà apertamente delle teste di ***** o peggio...uno schifo...

elio91  06/12/2011 23:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabbé, ma che ragionamenti fai? Tu stai dicendo che non ti vuoi confrontare, ma caro mio siccome su un sito il commento al film lo scrivi proprio per farlo leggere ad altri il non rispondere è una mancanza di rispetto e forma di maleducazione intollerabile.

Non so cosa sia per te la serietà ma non ne hai.
Anzi avrei la soluzione: fatti un bel blog e scriviti lì i commenti se non ti piace il sito. Siccome non siamo sotto dittatori ogni opinione ad un commento che non travalichi il limite del buonsenso DEVE essere bene accetta e ci DEVE essere.
Che poi comincio a dubitare, stai scrivendo una difesa talmente assurda che sono sicuro tutto nasce dalla mancanza di argomentazioni ed è per questo che non vuoi rispondere a nessuno. Non ne saresti capace.
albyhfintegrale  07/12/2011 00:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa vuoi sentirti dire? che hai ragione?

non potrò mai dirti che hai ragione perchè PER ME non ce l'hai: ed è questo che voglio dire...ANCORA UNA VOLTA: non puoi far cambiare idea agli altri sui propri gusti personali.

Manco di argomenti? Eppure mi pare di essere stato abbastanza chiaro...

Ripeto: siamo qui ad una esposizione di fatti....a decidere se il nero è nero e il bianco è bianco... oppure a dirci le nostre OPINIONI e GUSTI sui vari film?
Le OPINIONI sul bello e il brutto si possono cambiare?

"De gustibus non disputandum est" dicevano i latini

E ciò vuol dire che il discutere su ciò che piace ad ognuno e non all'altro sia una assoluta perdita di tempo in quanto nessuno cambia idea su quello che a lui piace o no. O gli piace o non gli piace.

Trovami su questo sito un solo commento...ad un giudizio...che abbia fatto cambiare idea a chi ha messo il voto ad un film....

Al limite invece troverai solo litigi, insulti, ecc

Allora la mia domanda alla tua affermazione che io non mi voglio confrontare (il che non è vero e poi ti spiego) è: ma se non puoi far cambiare idea sui gusti personali, perchè commentare-i-commenti?

Ma veniamo a me: mi chiedi perchè scrivo se non voglio che gli altri commentino. O meglio mi dici che io scrivo ma non mi voglio confrontare.

In realtà io mi voglio confrontare, ma NON VOGLIO DISCUTERE I GUSTI PERSONALI degli altri...ed ovviamente neanche i miei.

E' bello leggere perchè un film è piaciuto oppure no, ed è bello secondo me poter scrivere perchè un film è piaciuto oppure no...come quando mangi una pietanza e chiedi al tuo commensale se anche a lui è piaciuta o meno: se ha gusti differenti ti metti lì a cercare di convincerlo del contrario? Se a lui l'aglio fa schifo e non lo digerisce, cerchi di convicerlo che è buonissimo?
Non penso e comunque non ci riusciresti.

Io mangio la pasta e dico:"buona al dente!" e magari l'altro "a me la piace più cotta"
Basta! Finito! Nessuno dei due cercherà di convincere l'altro del contrario!

Qui di fatto nei commenti ai giudizi degli altri si discute dei loro gusti personali, della loro sensibilità ecc
E così INNEGABILEMENTE ci si pone (seppur magari inconsciamente) come assoluti portatori della verità....e con questo intrinsecamente si vuol far cambiare idea a chi ha inserito voto e giudizio.

Comunque, a differenza tua che dici di avere toni pacati, io non ti ho dato del maleducato, nè del poco serio, nè di uno senza argomentazioni o che dice cose assurde. Mi pare di essere molto rispettoso delle opinioni altrui: anzi è proprio per questo che la penso in questo modo.

Ognuno ha le sue opinioni e gusti personali.
Semmai è chi cerca di far cambiare idea che non ha rispetto.

E se hai guardato il link che ti ho messo nella risposta sopra, capisci anche perchè sono tanto contro questa cosa dei commenti ai commenti: ci trovi qualcosa di corretto e/o costruttivo? Ci trovi qualcosa degno di essere letto? E' bello e serio rispondere a uno che dice che una pellicola è uno dei più bei film che ha visto nella sua vita con "ma che vita hai", "ma sparati" ecc oppure come mi è successo per un voto negativo (motivato) farmi dare della testa di c.... ecc ecc

Per te quindi è serio tutto ciò e non lo sono io? Come hai detto?

Ti dirò una sola cosa: NON SONO D'ACCORDO se tu continui ad affermare ciò e sicuramente non mi farai cambiare idea, e questo con tutto il rispetto possibile per le TUE idee, le TUE opinioni e i TUOI gusti, che però ti ricordo sempre non sono i MIEI

Ciao

elio91  07/12/2011 00:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impostare un dialogo costruttivo su un film non significa obbligare qualcuno a cambiare idea su un film. Se questo è il tuo pensiero ogni essere umano dovrebbe uscire di casa imbavagliato, anzi non incontrare più nessuno e chiudersi per sempre in sé stessi. E questo non ha alcun senso, perché è ovvio che ci sarà qualcuno che non la pensa come te, e che magari ti risponderà dicendoti: io rispetto il tuo commento ma quando dici questo e quello non sono d'accordo perché...
Se ci si sottrae al dialogo tanto vale tornare nelle caverne. Un sano confronto può non farti cambiare opinione nell'immediato, ma DI CERTO può farti riflettere su molte cose. Pensa che io da bambino odiavo senza motivo i giapponesi, e non volevo sentir ragioni. Poi i miei mi spiegarono con pazienza che erano diversi da noi perché... eccetera eccetera. Rimanere chiusi nella propria ostinazione perché convinti di avere un opinione sacrosanta in quanto nostra non è ragionevole, non ne nasce niente di buono.

Di quelli che ti insultano non parlo, anche a me è capitato di trovare utenti del genere, e non sono pochi. Cerco di non perderci tempo. Per questo (forse con toni forti, e se ti ho urtato me ne scuso), proprio perché non ti considero come loro continuo a scriverti risposte.
albyhfintegrale  07/12/2011 01:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse...la differenza è che, come ho spiegato, io considero il giudizio su un film come un qualcosa di strettamente personale, come un gusto soggettivo (come può piacere un cibo o un colore) mentre tu lo consideri come qualcosa di più "malleabile" e su cui ci si possa rifletter sopra e cambiare idea. (Però, ripeto, dovresti trovarmi un esempio di qualcuno che l'abbia cambiata qui su questo sito...)
Perchè: se non puoi cambiare idea su un gusto peronale, è inutile commentare (ricordo ancora il proverbio latino...).
Citi il tuo esempio dei giapponesi....ma appunto era una cosa su cui si può ragionare. E'un giudizio su delle persone, basato su ragionamenti, razionalità e fatti concreti, non un qualcosa basato sul gusto personale come è un film (o un colore, un abito, una pietanza).
Per me il fatto che un film piaccia o meno è legato molto all'irrazionalità, a come una persona è fatta, alla sua personalità, interessi ecc...C'è poco da ragioraci sopra...
A uno piacerà il film d'azione, ad un altro un film lento, ad un altro uno "complicato" tipo questo...ecc.
Ma ognuno potrà dire la sua come il discorso del cibo che ho fatto sopra...e di sicuro gli altri non potranno fargli cambiare idea...potranno ascoltare, dire quello che provano loro, ma sarebbe assurdo che cercassero di dirgli che è un cretino perchè non apprezza quel cibo...
A me per dire...non è mai capitato di cambiare giudizio su un film anche dopo averlo rivisto...se mi è piaciuto...magari rivedendolo ne ho apprezzato ancor di più le sfumature...ma se non mi è piaciuto, non mi è piaciuto neppure rivedendolo o ascoltando varie recensioni positive o critiche varie...
Per me è una cosa troppo legata alla persona e a come questa è fatta.
Oddio, poi i gusti personali possono mutare nel tempo da bambino ad adulto e non nego che possa capitare che un film che da bambino odiavi, poi da adulto tu possa apprezzarlo (e viceversa)...come magari da bambino non ti piace una verdura che poi da adulto mangi volentieri.
Ma dubito seriamente, che una persona adulta, con un personalità formata, possa cambiare giudizio/gusto su un film; anzi ne sono convinto.

Ciao
elio91  07/12/2011 10:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ti devo dire, ci sono persone sul forum (nell'ambito cinematografico) che hanno cambiato idea su film considerato brutti, non nell'immediato ma l'hanno fatto.
E per esperienze personale mi viene in mente il Nosferatu di Herzog: la prima volta che lo vidi non molto tempo fa non mi piacque moltissimo, era troppo lento e nettamente inferiore al Dracula di Coppola. Ascoltare commenti che ne lodavano le atmosfere, l'eleganza quasi romantica e lo stile me lo ha fatto rivedere e ho pensato "sai che non è malaccio". Arrivati ad oggi credo sia un quasi capolavoro, un film stupendo da vedere e rivedere. Ma se mi fossi fermato al mio giudizio l'avrei lasciato da parte.
Ognuno la pensa come vuole, ma essere malleabili su alcune cose a volte (magari spesso) può far solo bene.
Ciao.
guidox  09/12/2011 17:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè scusa...che c'entra col film il 99% del commento che hai scritto tu?
e poi ora neanche a elio91 posso rispondere?
ma poi bei tempi di che...di quando ad esempio ti offendevano (oddio, dato quel che scrivi anche giustamente) nel commento de "I diari della motocicletta"?

pofferbacco!
looking-glass  01/12/2011 11:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no non sei ignorante e io ho avuto la stessa opinione: è brutto e ingarbugliato.
Larry Filmaiolo  13/11/2011 16:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente non risponderai a questo commento per proseguire nella tua più che giusta lotta al sistema. però voglio dirti che quello che hai scritto è un buon commento, ragionevole soprattutto. e vorrei aggiungere come la vedo io: in fondo i messaggi "contro" li puoi ignorare; ma se li prendi in considerazione, puoi sempre pensare di iniziare un confronto sereno e costruttivo. E far valere la logica dell'arricchimento personale contro la vanità di chi insulta. Lo stesso può fare chi commenta negativamente: si prende la briga di scrivere che qualcosa di quello che hai affermato non gli va giù, ma nel contempo potrebbe voler imbastire un dialogo per il piacere di scambiarsi opinioni anche divergenti.
stiamo sereni!

elio91  13/11/2011 17:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi