caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fedewarrior     7½ / 10  05/08/2011 00:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film: buone le atmosfere, molto buone le musiche, buona la sceneggiatura (meno complessa – e secondo alcuni geniale – di quello che sembra), regia buona (senza particolari punti esclamativi per la verità), eccellente la recitazione delle protagoniste, buona la fotografia…

Buono appunto: quello che francamente mi sfugge è perché questo film continui a incassare caterve di 10/10…c'è gente che parla addirittura di uno dei migliori film di sempre!

Quindi mi sono chiesto: ma piace così tanto perché è montato in ordine a-temporale o perché crea un mix tra sogno e realtà (con tutti i vari appellativi "genio" "geniale" ecc)? Bè non è stato certo lynch il primo a ricorrere a questo espediente..se così fosse allora memento oppure barton fink dei fratelli coen dovrebbero essere capolavori assoluti della storia del cinema! (tra l'altro la regia dei coen nel film citato è di livello indiscutibilmente superiore…)

Forse è per l'atmosfera conturbante ed onirica, la storia d'amore spiazzante, l'inquietudine che lo pervade? Certo questi elementi sono importanti e senz'altro molto ben sviluppati, ma mi viene il dubbio che tutti questi 10 non abbiano mai conosciuto o visto pellicole di ingmar bergman o di andrej tarkovskij, registi che avevano uno stile simile, ma con l'aggiunta di un sostrato filosofico-esistenziale-psicoanalitco di ben altro spessore rispetto a quello dei film di lynch…provate a guardare anche solo per curiosità un film come stalker: mulholland drive in fin dei conti è un film su una vicenda particolare, in quello c'è tutta la storia dell'uomo e dell'umanità…altro che silencio…

p.s. la critica a Hollywood l'aveva fatta billy wilder con sunset boulevard nel 1950!
p.p.s. (per chi parla di "genio che ha inventato il genere film onirico") zerkalo di Tarkovskij è un capolavoro onirico del 1974!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/08/2011 03:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non ho capito cosa ci sia di non universale nei temi che vengono affrontati.
E poi bada bene che è esattamente il modo in cui la storia viene raccontata a rendere questo film un capolavoro.