MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

elio91     10 / 10  07/04/2010 22:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silenzio

Dispiace leggere commenti che lo bollano come indecifrabile e incomprensibile quando l'ennesima opera di Lynch è in realtà tanto facile da capire e da interpretare. Non mi dilungo per l'ennesima volta sul fatto che per me ognuno può darne la visione che vuole,tanto a Lynch la visione univoca non interessa minimamente. Se abbiamo bisogno ogni volta di accettare passivamente ogni cosa e di aver bisogno assoluto che un film sia "spiegato" è perché non riusciamo a vedere oltre il nostro naso. Quindi se si vuole vedere un film di Lynch come questo,meglio fare silenzio e lasciarsi trasportare nella sua mente visionaria,incredibile e allucinante,e magari cercare una risposta da soli a ciò che si vede e ci emoziona.

Non è semplice definire il capolavoro assoluto della filmografia di un regista per me tanto affezionato ed importante come Lynch. Se da un lato il suo percorso con il tempo è diventato sempre più surreale ed estraniante,dall'altro i suoi capolavori maggiori sono da ricercarsi in tutti i suoi film a partire da Strade perdute. Degli altri non parlo,ad esempio il film a cui sono più affezionato è Fuoco cammina con me,ma riconosco che da un certo punto in poi Lynch è diventato veramente qualcosa di inafferabile ed incatalogabile. Allora se da un lato Twin Peaks è il suo progetto perfetto,per il Cinema è Mulholland Drive ad essere il suo film probabilmente più rappresentativo,raffinato ed emozionante. E non mi scaldo più di tanto nel vedere delle bocciature clamorose,nè mi interessa perché riconosco che Lynch possa stare sulle scatole a molti,che però devono anche riconoscere la loro poca elasticità mentale.

Qualcuno,non a torto,lo ha scelto come film del decennio. D'accordissimo, non solo per il film ma anche per uno dei registi che più di tutti si merita l'appellativo di geniale,abusato al giorno d'oggi per troppi registi che al confronto perdono in espressività e profondità. Lynch sta scardinando le regole convenzionali del Cinema sempre di più,perdendosi in trip conscio di non ritrovarsi,spezzando le trame pur dando un importanza alla storia principale che a livello inconscio e di emozioni funziona eccome. E Inland Empire sarà il vero trip,quello sì senza una "spiegazione",probabilmente il suo film più coerente con Eraserhead proprio perché senza coerenza.

Musica di Badalamenti tetra e tragica,personaggi che rimangono impressi senza dire una battuta (c'è anche il nano di Twin Peaks non più nano,nella finzione).

Storia che aleggia sempre tra sogno e incubo,con alcune scene veramente indimenticabili. Il gusto grottesco e ironico del regista tocca il suo apice in alcune scene incredibilmente divertenti,ma quella epocale del killer "pasticcione" è veramente da scompisciarsi.
Ma Mulholland Drive si prende anche sul serio e parte da subito con un incidente e la presentazione di due personaggi ingenui e teneri,donne in difficoltà interpretate magnificamente da Naomi Watts e Laura Harring. Il loro viaggio è lento,la storia d'amore è veramente ben confezionata e passionale,mai volgare o perversa ma genuina.
A grosse linee è inutile parlare della trama di un film che deve essere visto. Ma questa volta Lynch non tralascia una critica ad Hollywood e anche a sè stesso: il boss,interpretato da Badalamenti (compositore storico del regista)che sputa il caffè sembra essere uno spunto autoironico dato che Lynch è un fissato dei questa bevanda.

"è lei,la ragazza"

Una vera e propria critica al sistema che impone e castra il regista anche solo per una scelta artistica. I personaggi sono meravigliosi,e quello del cowboy è proprio quello che ti aspetti dal regista,un personaggio cattivo (?) e glaciale,perverso senza mostrare alcune perversione visibile.

Lynch lo ricorda nella scena fantastica del club silencio: No hay banda,è tutto registrato. Tutto è un trucco,tutto è finzione ma si rimane ammaliati fino alla fine nel guardare le pennellate che il regista di Missoula imprime sulla tela dello schermo. Quindi all'improvviso il sogno non diventa realtà,diventa incubo: i personaggi non si ribaltano,al contrario sono sempre gli stessi ma senza più i loro sogni o le loro aspirazioni. La storia si fa sempre più crudele e struggente (la Watts che si masturba disperata è una sequenze veramente dolorosa),fino alla "risoluzione" del mistero che può portare alla comprensione dell'intera trama. Prima parte sogno,seconda parte realtà. è cosi?
In realtà MD non è mai realtà,è sempre in bilico tra sogno e incubo. è questa la forza di ogni film del regista,questa è la forza di questo film che è riuscito a far ricredere anche molti detrattori di Lynch nonostante MD non abbia niente da invidiare a Strade perdute e al successivo Inland Empire.
La struttura alla fine è sempre circolare:non c'è una spiegazione che riduca il tutto a semplice sogno/realtà,nulla che possa spiegare enigmi e false piste senza contraddire altri enigmi e altre situazioni nel film. Gi elementi del finale del film ritornano nella prima parte,MD necessita assolutamente una seconda visione per apprezzare ancora di più come Lynch sia riuscito a far combaciare diversi elementi senza per questo dare una risposta alle sue (false) domande. Una struggente e vera (per quanto palesemente finta nella sua componente visionaria) storia d'amore e di sogni infranti,questo è MD,il resto ha poca importanza dal punto di vista della trama.
L'eplosione di follia nel finale in cui i simboli della speranza inseguono la protagonista,spaventosi e maligni,è una scena che veramente fa paura. E il tragico finale non è che un circolo che ritorna quandosi rivede il film,ogni volta con occhi diversi ma ogni volta consci di vedere un capolavoro per profondità e immagini che ha alla base una storia d'amore e tradimento,di sogni e illusioni.
E dalla spiegazione non si esce,forse perché una spiegazione semplicemente non c'è. Non può esserci UNA spiegazione. Credevamo di esserne usciti,ma siamo sempre rinchiusi dentro la scatola.
E il finale immenso,con l'ultima inquadratura da brividi non ci da nessuna indicazione se non la più coerente ed essenziale per amare questo film e questo regista.

è Lynch.

Silenzio
Lore.84  06/07/2011 15:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento elio
elio91  06/07/2011 16:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio anche te!
WildHorse  21/09/2012 02:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti invidio! Un commento del genere a 19 anni! Complimenti anche da parte mia. Continua così, sei un grande! Non mollare mai le tue passioni, vivile fino in fondo e pretendi sempre di più da te stesso. Caspita, sei un grande davvero! Con sincerità.
elio91  21/09/2012 10:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie di cuore!
BlackNight90  08/04/2010 00:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a prima vista ho pensato fosse un commento di joker xD
a differenza sua però dici cose molto giuste, anche se io per i film talmente grandi che vanno oltre il cinema stesso non farei mai commenti così lunghi, non mi sembra il caso.
quindi complimenti anche da parte mia, ce ne fossero di giovani (sempre se sei veramente del '91 eheh) che scrivono così :)
elio91  08/04/2010 07:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te,di solito non mi dilungo cosi tanto tranne che con i film che mi hanno colpito profondamente,credo che il mio commento più lungo sia difatti questo con Fino alla fine del mondo.

Sono del '91,però mi dicono sempre che 91 è la mia età,non so perché...
maitton  14/04/2010 17:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao elio, purtroppo faccio parte di quelli che di questo film non c'ha capito un *****, ma comunque volevo farti i cmiei complimenti piu sinceri, primo per il modo in cui scrivo, semplicemente accattivante e appassionante, e poi per la splendide sensazioni che trasmetti con i tuoi concetti e le tue parole, mai banali ne fanatiche, semplicemente traspare la tua grande passione non solo per questo film ma a questo punto per il cinema in generale.
a presto
elio91  14/04/2010 22:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oi,grazie anche a te.

Quanto al film non è questione di capirlo o meno,in realtà sei tu che devi dare la tua interpretazione,se vuoi. Non ne esiste una sola,ognuno dice la sua e ognuno ha ragione,questo vale per molti film di Lynch. Per questo lo ammiro infinitamente.
Zero00  11/05/2010 12:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento, oltre ad essere bello trasuda amore per questo film...
elio91  11/05/2010 15:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,in effetti è uno dei miei film preferiti e non sono riuscito a liquidarlo con 5 righe.
strange_river  07/04/2010 23:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel commentone: complimentoni!
elio91  07/04/2010 23:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.XD