MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Ciumi     9 / 10  21/07/2009 11:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte in arte scattano scintille che esplodo in una carica innovatrice inimmaginabile, risvegliando negli artisti un energia creativa unica, spontanea, in un certo senso irripetibile. Se si pensa alla pittura contemporanea, ad esempio; è fiorita, a cavallo del 900, una serie smisurata di innovazioni folgoranti, di capolavori; salvo poi esaurirsi di lì a breve. Un discorso diverso varrebbe per il cinema. Nato come “arte nuova”, la sua carica sembra essersi affievolita già da tempo, e forse più in fretta che in altri campi. Non a caso tutte le pellicole più geniali e importanti si possono ritrovare, a mio parere, nei registi delle vecchie generazioni (tra i tanti mi vengono in mente Chaplin, Kurosawa, Dreyer, Welles, Bunuel, Bergman, Bresson). Solo Kubrick e pochi altri hanno saputo in seguito fare altrettanto. Ed il cinema di quest'ultimo decennio si è adeguato alla pochezza di contenuti e idee che sembra esistere oggi nella nostra società.
Questo “Mulholland Drive” ne è l’eccezione, è un abbaglio improvviso, e la sua innovazione è soprattutto formale. La struttura è simile a quella di un sogno dove la realtà sembra ricrearsi su se stessa senza una continuità di logica. Ogni qualvolta vi è l’impressione di intuirla, ecco che Lynch rigira la scatola magica. E non torna più il filo. Lo perdi. Poi ne trovi un altro. Devi ricostruire il tutto. Ci vuole pazienza, bisogna indagare. A poco a poco, sembra si giunga finalmente alla soluzione del mistero. Ma sul più bello si riapre la scatola magica, e si inghiotte tutto. Finisce il film e non ci hai capito molto. Ripensi alla scatola magica. Nulla. La scatola è vuota. Tutta illusione! Ma la scossa l’hai sentita.
Ciumi  21/07/2009 20:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare d'aver fatto qualche errorino d'ortografia...

saradolce  31/07/2009 20:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece penso che linch sia molto furbo....all'inizio gli viene un'idea...cerca di realizzarla, ha in mente delle scene, fa del suo meglio ma la trama non è ancora ben delineata nella sua testa. Poi cosa fa: inizia a girare anche se gli manca metà film e pensa che le idee gli verranno man mano,poi capisce che invece non gli viene in mente un caxxo, frustrato e mortificato sapete cosa fa? lo lascia così......secondo me ci prende tutti per il ****!!!!!
Ciumi  01/08/2009 07:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh… devo ammettere che qualche volta l’ho pensato anch’io. Però rimango dell’idea che questo sia uno dei più belli, coraggiosi, elettrizzanti film che ho veduto dal 2000 ad oggi (se non il migliore)… pazienza poi se voleva davvero prenderci tutti per il ****.