MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

eriki71     6½ / 10  03/02/2009 19:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco i voti cosi' alti.
Non capisco la cosi' tanto acclamata allucinazione di Lynch.
La trama e' abbastanza carina e non mi sembra cosi' complicata da capire come scrivono tutti .

L'atmosfera il film la riesce a dare e ti sa' prendere , ma sempre fino ad un certo punto. Mi era piaciuto di piu' Strade Perdute , li' si che c'e' la vera allucinazione di Lynch, un sogno che diventa un incubo . Mull. drive e' un sogno all'acqua di sapone e rose.
Ed e' vero che questo film era nato come Pilot di una serie televisiva e scartato perche' non piaciuto a nessuno....
Fonte Il Morandini : " Girato come pilot di una serie TV per l'ABC che lo rifiutò e passato ai francesi Alain Sarde e Studio Canal che offrirono a D. Lynch i mezzi per rimontarlo"
A ecco un'altra cosa che non mi e' piaciuta: lo stampo televisivo
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  03/02/2009 20:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stampo televisivo? Ma dove, scusa.
eriki71  05/02/2009 15:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella fotografia e da come sono inquadrate le scene .
Non sò a me ha dato quell'impressione.
Tutte le volte che vedo un film che e' stato girato esclusivamente per essere distribuito nella rete della Tv , noto una certa differenza dagli altri film che vengono distribuiti al cimena, nella fotografia appunto e da come sono inquatrade le scene. Io lo chiamo stampo televisivo. Non sò se questo sia il suo vero nome...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/02/2009 23:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per carità, stai scherzando?
il film è girato dai di0, basti solo pensare a certi pianisequenza.
e la fotografia? meravigliosa.
a parte che l'illuminazione di stampo televisivo è quella della pubblicità del mulino bianco, ovvero piatta futile e luminosa.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/03/2009 13:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ha assolutamente alcun stampo televisivo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/02/2009 23:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè, dai su, seriamente.
pensa alla sequenza del primo incontro fra la watts e il regista theroux; primo piano sulla cantante, mdp che lentamente s'allontana inquadrando il contesto e poi i vari stacchi a ritmo di musicaa sui protagonisti e le loro espressioni disincantate.
o anche alla sequenza della mdp che fluttua fino all'ingresso del club silencio; cioè, il linguaggio televisivo è un'altra cosa, ma proprio un'altra cosa.
comunque questo film è girato secondo un preciso rigore, le serie tv sono fatte con stacchi a casaccio e 0 movimenti di macchina e nulla è particolarmente funzionale al racconto ma tutto è statico.
VincentVega1  07/02/2009 21:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranne twin peaks (ho visto di recente la settima puntata della seconda serie, assolutamente meravigliosa).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/02/2009 16:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be', ma quello è un capolavoro, non è una semplice serie tv ;-)
Bathory  03/02/2009 19:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho preferito di più Strade Perdute..ma 6 e mezzo è pochino su..
eriki71  05/02/2009 15:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok magari allora diciamo che 7 e' il voto giusto.
Ho visto anche Inland Empire , non mi e' piaciuto per niente, non lo commento perche' e' il primo film in vita mia che non sono riuscito a vedere fino alla fine.....