MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Funeral     6 / 10  31/03/2008 12:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di certo un film scervellante, complicato, ma non banale. Il punto stà nell'idea di David Lynch molto complessa e molto allettante. Realizzare un film su quella idea ammetto che non sia facile, ma il difetto enorme di questo film non stà tanto nella sceneggiatura, quanto nella regia. Infatti se da un punto di vista di sceneggiatura questo film potrebbe risultare molto sobrio e a tratti banale dal punto di vista della regia siamo nel bel mezzo di non capirci nulla. Come ben si diceva prima tra sogno e realtà. Questo potrebbe essere un pregio, ma potrebbe anche non esserlo. Penso che ognuno di noi, che abbia un pò di esperienza nel settore dopo un paio di bicchieri di whiskey riuscirebbe a fare lo stesso lavoro di lynch. Lo rispetto ma non lo elogio. film che non fà a ltro che confondere le idee e non porta assolutamente a niente se non dopo averlo visto due o tre volte. Comunque risulta un film abbastanza banale che anche dopo che si riesce a capire quale sia lo scopo di Lynch si esaudisce in una banale risata.

In conclusione, idea ottima sfruttata a mio avviso molto male, regia di basso livello, sceneggiatura banale, interpretazione ottima, produzione di alto livello.
Tutto questo mi porta a dare un misero 6, di certo non è un film che intriga, che appassiona, un film più da studio che da sogno...
Invia una mail all'autore del commento wega  01/04/2008 13:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non hai ben presente cosa sia sceneggiatura e regia di un film, perchè se mai è esattamente il contrario, magari è la sceneggiatura(incredibilmente lineare) che non ti fà capire nulla, non la regia, la regia è perfetta, quali difetti...e la sceneggiatura è proprio l'apparente non linearità, quando invece il film è molto semplice, a renderlo il capolavoro che è, perchè di capolavoro si parla qui.
In quanto alla regia, non so se hai notato in che maniera usa la macchina da presa, in che maniera sfrutta il sonoro, come ha diretto gli attori, il missaggio e la scelta della colonna sonora, la fotografia a tratti impressionista, questa è arte ragazzo mio.
Funeral  01/04/2008 15:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capolavoro, secondo me esageri!
ora ti spiego meglio, scrivere una scenggiatura semplice e lineare non è un lavoro da tutti. Incasinarla invece è molto semplice. Allora lui potrebbe aver scritto una bella sceneggiatura, o almeno l'idea iniziale era più che buona. Questo film non rientrerà (almeno per me) mai un capolavoro perchè non è un film che cattura, non è un film che sorprende, non è un film con una bella fotografia (come dici te! a mio avviso la sua fotografia è così candida che sembra di stare a guardare "Beywatch"), non ha una bella regia (guardati meglio i film di dario argento e dimmi se non noti delle spesse somiglianze), non ha una trama conclusiva accettabile. Gli unici punti di forza vatteli a leggere negli spoiler di Zanibo, ed è per questo che gli ho dato la sufficienza, se non altro per le splendide recitazioni degli attori.

Questo ribadisco che è il mio parere personale, e non voglio convicerti che è così e basta, sicuramente sotto i tuoi occhi è un capolavoro ed è giusto che sia così, altrimenti farebbero tutti film uguali, con tutte opinioni uguali.
Ma non gridiamo al capolavoro quando questo non è...
Invia una mail all'autore del commento wega  02/04/2008 17:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questa sceneggiatura è lineare. Per nulla daccordo sulla fotografia, e ovviamente sulla regia anche perchè gli attori recitano sotto direttive del regista stesso.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2008 23:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi siamo noi per criticare la regia di Lynch?
Se gli attori hanno dato il meglio secondo te di chi è il merito?
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  31/03/2008 12:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
regia di livello basso? Un paio di bicchieri di whisky e diventiamo tutt Lynch? Chiamate la neuro!!
Funeral  31/03/2008 21:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, accetto la tua immensa critica e aggiungo un paio di cose.

La regia di Lynch almeno in questo film mi ricorda molto quella di dario Argento, e se permette a me non pare tutto questa maestosità.

Per mettere in confusione una storia non ci vuole mola genialità a mio avviso, a chiunque gli si potrebbe dare la storia di capuccetto rosso, distruggerla, frammentarla, aggiungerci qualche sogno e metterla in pasto al cinema. Ok niente in contrario ma scusa io non ci stò a vedere un film in cui devo scervellarmi (senza alcuno stimolo perchè non intriga) a risolvere un puzzle di una storia tra l'altro banale.
Questa è la mia opinione, poi se tu gli vuoi dare 10 perchè ti piacciono i pazzi, anzi no che dico, i pazzi sono folli e geniali mentre Lynch non è nessuno di questi due, a me assomiglia più a qualcosa come un patetico...
Zanibo  01/04/2008 12:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia puo` anche essere da 5 pero` la forza del film sta nell'atmosfera suggestiva e nella forza dei personaggi.

Zanibo  01/04/2008 12:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio altri esempi... :-)

Funeral  01/04/2008 15:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo prima a Zanibo.
Credo che tu abbia pienamente ragione, ed infatti sono stati proprio quei fattori che mi hanno portato a vedere l'intero film più volte.

Però il fatto è che pe me rimane un film semplice, completamente frammentato da Lynch, e reso a dir poco impossibile da capire, anche se dopo qualche veduta si riesce a far chiarezza.
Comunque apprezzo il tuo commento Zanibo, con gli Spoiler potresti far capire anche ad altra gente qual'è il punto di forza di questo film e invece quali non sono.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/04/2008 13:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non mi mettere l'inutile Dario Argento con l'artista che è David Lynch per favore.
Ha il suo modo di fare cinema, non credo AFFATTO sia semplice, a te non piace, peccato per te.