caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  12/02/2008 12:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh e qui ci siamo, assolutamente riuscito per intero, a differenza di "Cuore selvaggio", un "Pulp Fiction" tra sogno e realtà, questa volta appunto magistralmente mescolati senza eccessi, con un adeguato sonoro, dialoghi all'altezza del miglior Lynch, funzionali alla storia -perchè inquietanti- precisissimi movimenti di macchina e sopratutto piani sequenza fluttuanti.
Dopo una seconda visione non che ne abbia capito poi molto, si tratta sì della storia di un'attrice che arriva ad Hollywood, un regista che deve fare un film raccomandato da dei Gangster, ma quando ero convinto di esserne venuto a capo, ecco che un cubo diventa il portale d'ingresso, proprio come l'orecchio umano in "Velluto blu", per non so quale mondo, forse quello reale, forse no. Forse il film andrebbe letto al contrario, a partire dalla fine, volendo darci un senso, senza riuscirci, questa magnifica pellicola la si può comunque apprezzare per la continua presenza di situazioni bizzarre, attori diretti da un maestro, recitazoni oniriche, sistematica fotografia surrealista e impressionista (il secchio di colore porpora, l'abbozzamento del "color" caffè su tela bianca, il tovagliolo), tipicamente un marchio di fabbrica dell'arte alla David Lynch.
Lo dovrò rivedere ancora un pò di volte, il regista ci mostra anche come il cinema non sia altro che una trasposizione di una realtà modificabile a piacimento dell'autore, impressione che ho avuto ad esempio nella prova di recitazione prima del vero e proprio provino, oppure come una mente intontita e una serie di coincidenze possano rendere un semplice fatto accaduto, anche se solo nella mente (è qui che non capisco) un vero e proprio tormento psicologico, " E' solo un'illusione" griderà poi il presentatore.
Andate a cercarvi la spiegazione da qualche altro utente, è decisamente consigliato.
Marco Iafrate  12/02/2008 12:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La spiegazione c'è ed è quella di banchelli, leggiti il suo commento poi riguardati il film, ti si apre un mondo. Ciao.



Invia una mail all'autore del commento wega  12/02/2008 13:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti so di questa spiegazione di Banchelli ma vorrei aspettare ancora una visione prima di leggerla, comunque grazie, ciao.
ELY81  12/02/2008 19:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh...finalmente l'hai visto! E' uno dei film più belli di Lynch, a mio parere.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/02/2008 20:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì è fatto bene niente da dire, che funziona a livello psicologico l'ho scoperto anche addormentandomici vedendolo, giuro che tra i tanti incubi che faccio normalmente, i due più brutti li ho fatti evidentemente con la rielaborazione o interpretazione del sonoro da parte del mio cervelletto labile, in fase di dormi-veglia, non è *******, la ritengo anzi una cosa piuttosto interessante.

ELY81  13/02/2008 00:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene. Adesso prenotati Inland Empire, se non riesci proprio a trovare Eraserhead.
VincentVega1  14/02/2008 12:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io eraserhead l'ho trovato un prodotto molto acerbo rispetto ai suoi 3 capolavori, seppur sia una sorta di 'allenamento' per i suoi lavori successivi!
Invia una mail all'autore del commento wega  13/03/2008 09:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh forse ho capito, comunque grande questo film, probabilmente il capolavoro di Lynch, ora come ora darei un bel 10, la trama in realtà non è poi così incomprensibile, anzi, è praticamente lineare.
Come avevo intuito è un film da leggere al contrario, la realtà è da dopo la scatola blu, anzi, il presente è quando la Naomi paga il killer per uccidere "Rita", e nel frattempo forse spiega al killer, forse fa un ultimo percorso mentale, alla situazione che l'ha portata a questa decisione. Lei è innamorata dell'attrice mora, è quindi un film d'amore, e di morte(credo), alla fine lei muore(credo), sì dai il "silenzio" finale probabilmente è l'annuncio della sua morte, sul letto avendo delle visioni di alcuni personaggi dell'incubo che forma le prime 2 ore di film, un sogno dove molto semplicemente compaiono tutti i personaggi incontrati dalla protagonista, e si fa il suo film, forse il suo desiderio, dove compare anche la chiave azzurra, che nell'incubo stesso prende una forma invece triangolare.
Ora mettere tutto questo in un spoiler sarebbe un pò troppo presuntuoso direi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/06/2008 13:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'hai azzeccato
Minghia sto film è il massimo (ci ho passato notti insonni)

E adesso vai con strade perdute
Invia una mail all'autore del commento wega  08/06/2008 21:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'ho azzeccato?? boh!!! Ma secondo me può essere verosimile come cosa, ho notato queste cose nei sogni, quindi perchè no..
Sì "Strade perdute" come "Erasheread" non riesco a trovarlo, speriam.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/06/2008 17:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2 filmoni, puoi comunque scaricarli :-)

P.S.
Eraserhead è (era) il film preferito di kubrick
VincentVega1  12/02/2008 13:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto strade perdute?
Invia una mail all'autore del commento wega  12/02/2008 20:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma appena lo trovo lo prenderò, IE per ultimo come grande attesa... ma..ti prego dimmi che Strade perdute è sceneggiato diversamente di "Cuore selvaggio", a proposito, sai per caso il Merego a quanto lo mette Mulhollan Drive? O lo considera un'altro esercizio manieristico di un Lynch ormai incastrato in se stesso? perchè so che "strade perdute" lo dava a 2 stelle proprio per questo discorso..
VincentVega1  13/02/2008 12:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mereghetti gli dà 3 stelline e mezzo a M D credo!

comunque strade perdute secondo me è il film più riuscito di lynch, per quanto riguarda l'inquietudine che riesce a trasmettere, la sceneggiatura a dir poco perfetta (non centra nulla con cuore selvaggio, anche se per me quest'ultimo è un grande esercizio di 'stile') e un'introspezione del personaggio principale (pullman) mai vista così dettagliatamente in altri film!
Invia una mail all'autore del commento wega  13/02/2008 20:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok grazie, appena posso. Ciao.
ELY81  13/02/2008 22:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm...Strade Perdute è indubbiamente un film dalle atmosfere cupe ed inquietanti (sublime la strada buia illuminata dai fari dell'auto in movimento ad inizio film, per non parlare di altri particolari), ma secondo me Mulholland Drive è superiore non solamente ad Inland Empire ma anche a Strade Perdute, proprio per una sua maggiore omogeneità e coerenza contenutistica, dal principio alla fine, che permette da una trama non lineare una possibile (ri)costruzione della vicenda. Un particolare che ho osservato dai tre film che ho citato, è la messa in scena da parte di Lynch delle stesse tematiche, degli stessi elementi visuali e delle stesse atmosfere, ma combinati in maniera diversa ed evolutiva. Strade Perdute, come ha acutamente ossevato un critico, rappresenta un preludio a Mulholland Drive e Inland Empire non fa altro che esasperare quegli aspetti presenti in entrambi i precedenti film. Così, come in un gioco di specchi, si assiste non più allo sdoppiamento ma al moltiplicarsi delle identità dei protagonisti, dove si accentua anche il gioco tra finzione e realtà, ed il rispettivo elemento simbolico è il teatro o il cinema.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/02/2008 22:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante, ma sono un pò preoccupato per I.E. non so perchè, forse perchè sono già sicuro di non capirci nulla. Ma in che modo ha usato il digitale nel suo ultimo film? c'è stato uno scenografo oppure no in questo film..
ELY81  13/02/2008 23:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio perchè hai visto M.D. ti consiglio la visione di I.E., è come un prosieguo. Non devi capirci necessariamente qualcosa. I.E. non ha trama, è semplicemente ciò che definii, nel mio commento scritto qualche mese fa, un'esperienza visiva che coinvolge lo spettatore rendendolo attore. E' un'opera che si collega al cinema avanguardista.
Il digitale è stato usato per ricreare alcuni ambienti e gli effetti speciali. Se il mio occhio non mi ha tradito, ho notato anche una scena montata proprio male. Probabilmente sarà stata girata in green-screen e poi ci avranno aggiunto la scenografia di fondo, non so, ma ho notato una piccola anomalia.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/02/2008 06:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì..beh ti farò sapere, sai che a me non sfugge nulla, almeno sotto questo aspetto... Ciao.