MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

bandidu     9½ / 10  15/09/2006 17:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho acquistato il film l altro giorno,anche se mi ero ripromesso di vederlo alla sua uscita in dvd.Da appassionato cinefilo quale ritengo di essere,sinceramente me ne vergogno un pò,ancora di più quando confesso che non avevo mai visto un film di Linch prima!(eccetto twin peaks) Mulholland drive è sicuramente un film da vedere e rivedere,e David Linch è un regista che ogni amante del buon cinema non può non conoscere.Mi autoflagellerò per questo.Certamente il film è uno di quelli che ti lasciano il segno.la vagonata di immagini,a volte reali a volte oniriche che pervadono il film e quella sua bellezza ambigua e conturbante,mostrano l immensa capacità registica di Linch e la sua straordinaria visionarietà,impareggiabile, e a mio modesto parere,non comune a nessun altro altro regista.Devo confessare che durante la visione,la pur sempre avvincente trama,mi ha ingarbugliato la mente seppellendomi di interrogativi,anche se non ha distolto la mia attenzione per tutti i 140 min.Mi piace pensare che Linch durante la relizzazione del film,non si sia curato nemmeno un pò di rendere il film di facile comprensione, o di dargli un unica universale interpretazione e proprio per questo ha creato un film di grande impatto e proprio per questo penso che non sia un film alla portata di tutti.mMi ha aiutato molto a chiarire i numerosi interrogativi leggere i tanti ed esaudienti commenti presenti in questo bellissimo sito,anche se un ulteriore visione del film,sicuramente d obbligo,mi aiuterà di più.Forse dirò una fesseria,ma mi sento di accomunare,almeno in parte,il grande talento di Linch ,a quello di un altro grande regista:Park chan hook;senonaltro per l eleganza delle immagini,certe inquadrature e dei virtuosi movimenti di macchina,senza tralasciare la scelta degli attori.Una imprevedibile e bravissima Naomi Watts e una sensualissima e torbida Laura Helena Harring.Un film assolutamente da non perdere!ora non potrò fare a meno di divorare tutta la sua filmografia