MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

.varg     10 / 10  10/09/2006 14:38:10 » Rispondi
"Mulholland Drive" credo sia la vetta piu' alta toccata da Lynch e anche il film piu' maturo, quello che maggiormente lo rappresenta.
"Strade perdute" rasenta la perfezione che Lynch tocchera' appunto proprio con "Mulholland Drive"
"Una storia vera" e' un film meraviglioso ma non si puo' dire che rappresenti appieno il cinema di Lynch
...questo per spiegare la mia frase iniziale

Tornando a Mulholland Drive e' un film che ti cattura, grande regia e grande prova delle 2 attrici in particolar modo di Naomi Watts che riesce in modo magistrale a fare nello stesso film diversi tipi di recitazione (bravissima e sensualissima quando recita al provino, bello il cambio di recitazione dalla prima alla seconda parte del film)
Per quanto riguarda lo studio del senso del film c'e' poco da aggiungere a quanto scritto precedentemente da BANCHELLI.....solo un paio di cose:
Secondo me la scena iniziale al Winkie Bar rappresenta nel sogno di Diane la paura che quel ragazzo possa averla vista assoldare il killer per uccidere Camilla
E' come se lui (testimone) raccontasse quello che ha visto a un detective
Insomma durante il sogno vengono rappresentati molto bene i sensi di colpa e anche la speranza inconscia che il killer possa fallire
La scena del Winkie per me rappresenta la paura di essere "beccata"

Per quanto riguarda il nascondere i soldi in una cappelliera, sotto a un cappello voi che senso gli date?
Non puo' essere una scelta casuale di Lynch, per me e' un simbolo anche quello ma non riesco a decifrarlo bene

Visionario - onirico - geniale
Capolavoro - 10
.varg  10/09/2006 14:55:09 » Rispondi
Volevo aggiungere una cosa
La grandezza di questo film sta tutta nel finale
E' lo sconvolgimento dell'ultima mezzora, lo spiazzamento che lo spettatore subisce quando si accorge che tutto quello che ha visto per 1 ora e mezza era un sogno che lo fa diventare un capolavoro.
Solo che ssendo cosi' concitato il film nel finale, non ti da il tempo di riflettere su tutto quello che hai visto fino a quel momento perche' devi stare attento a seguire i nuovi avvenimenti.
Dopo aver "subito" il finale come un masso di 2 tonnellate che ti cade in testa, durante i titoli di coda dopo esserti ripreso inizi a ricostruire la prima parte e a farti le s***e mentali