MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

desi     8½ / 10  20/12/2005 00:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe fantastico far risvegliare il caro vecchio Freud dalla sua tomba per metterlo al cospetto di questo capolavoro lynchiano e sapere da egli stesso ciò che ne pensa...
Premetto che il voto è stato scelto solo dopo la quinta visione del film in due settimane.
Tanto per intenderci, dopo la prima visione sono rimasto disgustato ma i rompicapi utilizzati e la mia voglia di sapere mi hanno portato alla rivisione del film per altre quattro volte sino a che anche l'ultimo tassello è stato finalmente messo nell'esatta collocazione.
E la realizzazione di tutto ciò non ha potuto che provocarmi una forte emozione...le potenzialità della mente nei sogni.
Il nucleo del film è il sogno, ma ci sono anche altri sottotemi importanti come l'amore tra due donne affascinanti e la corruzione negli impasti del cinema hollywoodiano.
Concentratevi e sforzatevi di capirlo perchè una sola visione non basterà a chiarire gli sfondi, le parole chiave e i collocamenti temporali delle scene.
E quando avrete capito che la follìa di Lynch (dopo la prima visione) si è tramutata in realtà drammatica, avrete capito le idee geniali del regista del non senso, le allucinazioni che si nascondono nei nostri sogni...
Inconscio
Invia una mail all'autore del commento Caio  28/12/2005 19:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho appena affittato, avevo letto oggi la tua critica. L'ho visto una volta e sono rimasto disgustato, ma leggendo la tua critica appassionata non posso fare a meno di riprovarci...a me è successa la stessa cosa con in the cut, leggi il mio commento se ti va. Ti farò sapere come è andata la mia esperienza con mulholland drive :-)
desi  04/01/2006 17:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me anche tu comincerai a realizzare piano piano ogni più piccola azione che alla prima visione sembrava delirante.
E sarà bellissimo.