MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento Andre82     6 / 10  28/09/2005 17:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Importante: per chi non ha ancora visto il film non legga questo commento!

La cosa che più mi dà fastidio è chi commenta i film sentendosi superiore agli altri. Anche io (che sono amante di film con il colpo di scena finale e non di immediata intuizione tipo "Identity", "The others", "Il sesto senso", "Secret window", "The butterfly effect"...) non ci avevo capito molto una volta arrivato alla fine. Poi leggendo qualche commento qua e là da questo ed altri siti mi sono fatto un'idea della storia. L'errore principale del regista, a mio modo di vedere (e scrivo questo visto che sono in molti a non averci capito molto), è che non lega la prima alla seconda parte, trattandole a blocchi. Più che altro quello che secondo me ad una prima visione non si capisce è che quella che ho definito prima parte in realtà è prevalentemente un sogno della finta "Betty". Se uno, come ho provato a fare io, cerca di legare le due parti non ci tira fuori niente e alla fine del film si sente profondamente deluso della visione e disorientato. Per poter definire "capolavoro" un film non bisogna leggersi l'intervista del regista che chiarisce ogni dubbio ma è importante che non dico tutti ma almeno una buona parte di pubblico abbia gli elementi per capire il prosieguo della vicenda. E ditemi, quando si capisce che Diane sta sognando? Come scrivevo prima, le due parti di film sono troppo slegate tra loro; nella prima parte dovevano esserci degli elementi per capire il seguito, magari attenuando l'impatto del colpo di scena finale. Per me tutti i sapientoni che danno dell'ignorante a chi non ha colto il senso del film hanno letto altri commenti e visto altri film di Lynch (cosa che a me non è putroppo stata possibile), e sicuramente lo hanno rivisto più volte. Credo che è importante vedere più volte questo genere di film, ma alla prima ci devi aver capito qualcosa perchè lo scopo di una seconda visione è soffermarsi sui dettagli per capire il senso di ogni evento che capita.
A parte il significato del film, ancor prima del colpo di scena finale il film mi è sembrato in alcune scene (e ribadisco in alcune scene) un pò troppo lento. Inoltre, la scena del gangster diciamo "combina pasticci" mi ha ricordato un pò "Pulp fiction". Detto questo e sperando che le risposte arrivino in modo civile pur avendo una diversa opinione, potrebbe essere migliore!
Invia una mail all'autore del commento Andre85  28/09/2005 17:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IO invece dopo aver letto commenti qua e la non ho potuto far altro che ammettere che questo era un capolavoro, nel senso che la crittografia del regista in realtà non è come dici tu inspiegabile (infatti c sono anche quelli che ci arrivano da soli) e capendo l'ottica di lynch il film risulta estremamente meraviglioso per quanto macchiavellico...che ***** ho scritto? mah!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  28/09/2005 17:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che non ho mai visto film di Lynch... ne guarderò qualcuno prossimamente poi magari cambio la mia opinione!
phemt  29/09/2005 16:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio di segure il consiglio di Cash e magari vedere altri film di Lynch (magari per adesso lascia perdere Strade Perdute perchè al confronto Mulholland Drive è il film più lineare del mondo e potrebbe piacerti poco) tipo Elephant Man o Una Storia Vera che è un film sublime così da farti un idea del regista in questione... Però voglio farti notare una cosa... Tu a un certo punto domandi quando si capisce che Diane sta sognando... All'inizio del film (dopo quella scena del ballo) c'è la telecamera in un letto che "finisce" su un cuscino di seta rosso e poi c'è la scena dell'incidente... Quando lo vidi la prima volta pensai bene questo è un sogno anche se va detto pensavo fosse un incubo della mora e non un sogno della Watts... Poi parli di parti slegate ed è vero ma è per forza così visto che una è un sogno e l'altra la realtà e queste due cose hanno davvero poco in comune credo per chiunque di noi... Un ultima precisazione non credo (ma ametto di potermi sbagliare) che Lynch abbia mai rilasciato un'intervista in cui dava tutta la spiegazione del film ma magari rilasciava solo piccole frasi... Le spiegazioni che hai letto in giro sono solo le interpetrazioni date da gente qualunque (ma posso sbagliare e Lynch può aver spiegato tutto)...
Invia una mail all'autore del commento Andre82  29/09/2005 16:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito quello che vuoi dire tu. La mia critica risiede nel fatto che:
- innanzi tutto sono io che in maniera errata ho cercato di legare le due parti in modo razionale
- in conseguenza a questo chiedevo una qualche scena che legasse le due parti per evitare che lo spettattore diciamo troppo razionale non capisse il finale (e ripeto: credo siano in tanti a non averlo afferrato subito)... tanto per farti un esempio... adesso che me l'hai fatto notare ho rivisto i primi 2 minuti di film e in effetti il cuscino di seta rosso può essere un indizio... magari se inserivano la Watts che si preparava ad andare a letto (e non che era a letto perchè altrimenti veniva svelato tutto subito) si notava di più il dettaglio... è tanto per farti un esempiocon l'intento di farti capire cosa intendevo
Ultima cosa: il fatto delle interviste era una mia ipotesi... avrai sicuramente ragione te!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  04/10/2005 14:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che non ci sia molto da capire. Il film lascia volutamente in sospeso alcuni fili narrativi.
Il film vive di situazioni specifiche in parte isolate: molto curate ed ad effetto rapido. Ingrandisce particolari fino all'inverosimile tanto che appaiono surreali.
La necessità di svolgere due parti frantumate nel collegamento è dettata da una idea estetica di richiamo inconscio del perturbante: la prima parte coinvolge lo spettatore in una certa direzione affettiva la seconda lo fa precipitare in una situazione completamente rovesciata dove i ruoli delle due donne si invertono; lo spettatore allora abbandona alcune identificazioni a vantaggio di un effetto Luna Park: corre nel buio di una galleria attorniato da figure stranianti pronte ad aggredirlo.
Film stupendo.
Sampey  09/09/2006 07:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi MD non esistevano ancora le spiegazioni in rete e mi distrussi per provarlo a capire, troppo affascinato dal mistero che sicuramente aveva una spiegazione (Lynch e' un genio, te lo assicuro, conosco il suo modo di fare cinema e di interpretarlo, tral'altro non ha mai dato una spiegazione di nessuno dei suoi film)

Dici che non si capisce che sta sognando

Cos'e la prima cosa che si vede post titoli di coda?
Un'inquadratura in prima persona con tanto di respiro che si appoggia su un cuscino
Cosa dice il Cowboy alla ragazza che e' nella stessa posa della donna cadavere nel film (che poi sarebbe lei stessa)? "Coraggio ragazza, e' ora di svegliarsi"

La chiave sta tutta nel capire semplicemente che lei si sveglia da un sogno.
A questo punto quadra tutto e il film si capisce.
Ci sono piccoli particolari piu' raffinati che possono ancora sfuggiare, ma ormai la trama e' catturata.

Non capisco inoltre quale sia il problema se un regista fa un film che uno spettatore non capisce subito.........
Scopo del regista e' esprimere la sua arte nel migliore dei modi o accontentare il pubblico che ESIGE di capire tutto subito e senza fatica?

Lynch e' un regista vero, un artista, non vuole fare soldi e non vuole essere osannato. Svolge il suo lavoro in maniera esemplare (Tant'e che e' stato premiato 2 giorni fa col Leone d'Oro alla carriera) ed e' stimato da una fetta notevole di pubblico, ma chi lo stima ha spirito d'osservazione e prova anche piacere a capire, interpretare e perdere tempo di fronte a un puzzle che una volta composto ti entusiasma dove prima ti aveva solo affascinato (perche secondo me MD affascina a priori, anche se non si capisce)

Per me hai visto il film con lo spirito sbagliato. Probabilmente non eri pronto psicologicamente e non hai prestato grande attenzione.
Questo era il primo film di Lynch per te, e ti posso assicurare che e' molto piu' semplice da capire questo che "Strade Perdute".
Ma come regista e' molto versatile, bast vedere Dune, Una Storia Vera, Elephant Man o Eraserhead

Visto che io ho scritto il mio voto criticando chi da voti senza avere capito il film, logicamente critico anche il tuo 6 che mi pare alquanto "campato per aria" e non perche sia un 6, ma perche hai visto probabilmente il film una volta, e hai tirato le conclusioni.

Qual'e il problema se gli elementi per capire l'inizio vengono dati dopo? ci sono centinaia di film che forniscono informazioni al contrario.

Come dici tu "Ti sei fatto un'idea della storia".
E allora perche dai il voto con una vaga idea?
Riguardalo, ora che sai la storia, e sicuramente lo apprezzerai.
Mama-kin  04/11/2005 14:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah pure in modo civile dobbiamo risponderti !!! Ma dai !!! ti meriti almeno 3-4 righe di ingiurie a testa , ma non perchè abbassi la media del film ma per le motivazioni che hai addotto !!! Te i blocchi ce l'hai nel cervello prova a spengere e riavviare tutto
Invia una mail all'autore del commento Andre82  04/11/2005 19:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece metti la testa nel cesso e tira l'acqua. Quando lo farai avvisaci che facciamo diventare la data festa nazionale: un c o g l i o n e in meno!
Invia una mail all'autore del commento cash  28/09/2005 19:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma probabilmente hai guardato il film con un'ottica completamente errata. Non cercare di capire cosa sia successo e perchè sia successo, qualche pezzo del puzzle non tornerà mai.
Probabilmente non sei ancora abituato a questo genere di film, ma se te snoccioli qualcun'altro e riesci a fare a meno della componente razionale vedrai che te li godrai alla grande...
Ti sarà capitato di fare qualche sogno che ancora ricordi esattamente, no? Suppongo non ci fosse uan logica ferrea. ma se te lo ricordi ci sarà un motivo...
Ti consiglio di vedere tutto ciò che ha girato, magari se riesci recupera il serial twin peaks!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  28/09/2005 23:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti a questo non ci avevo pensato: nel sogno molto spesso prendi spunto da persone o ruoli che però assegni ad altre,il che razionalmente non ha senso. Ed è quello che in fondo fa nel suo sogno la protagonista, dando vita ai suoi "personaggi" come in una rappresentazione teatrale. Per quanto concerne la razionalità, è nei miei gusti cinematografici far si che se non tutto almeno la maggior parte delle cose abbiano un senso. Anche se in questo caso probabilmente l'intento del regista era mischiare il più possibile realtà a finzione e ciò non era quindi possibile.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/09/2005 12:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'intento di lynch è sempre stato quello di girare dei "sogni lucidi", e in effetti è uno dei pochissimi a riuscirci; capisco la tua voglia di soddisfare ogni curiosità presente, ma per quello ci son film come memento e i soliti sospetti, no?
E poi ti dico, quando ero più giovincello vidi strade perdute e a parte qualche scena qua e là non mi piacque affatto. ma la seconda visione, dopo qualche tempo, fu certamente più prolifica. A volte semplicemente non si è nel periodo giusto per visionare determinate pellicole un po'particolari.
E dai, dagli un'altra possibilità!
Invia una mail all'autore del commento Andre82  29/09/2005 12:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti riflettendoci sopra magari un punto in più lo posso dare a questo film. Comunque lo riguarderò più avanti. "Memento" e "I soliti sospetti" li ho lì da vedere... credo siano il mio genere.