MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

ulisseziu     10 / 10  22/08/2005 12:41:07 » Rispondi
Questa volta Lynch sembra aver dato sfogo al suo subconscio... e, credetemi il subconscio di Lynch non può che essere intricato angosciante ma divertente a tratti, maledettamente pieno di simbolismi e metafore!
Tecnicamente il film è girato bene, la fotografia è ottima come la cura delle ambientazioni e soprattutto dei particolari.
Nella prima parte del film Lynch riesce ad angosciare ed a divertire, ma si ha la sensazione che i molti episodi siano sconnessi ed insensati visti nella loro globalità... A dire la verità il ritmo è stato così lento in certi punti che quasi sono stato tentato di andare avanti un paio di minuti.... Ma poi c'è la svolta, ad un tratto tutto quello che ti sembrava insensato lo diventa ancora di più, ma in un modo così surreale ed assurdo che paradossalmente acquista un suo senso....
Verso la fine arriva il delirio....
Sfido chiunque a carpire tutti i significati ed a completare il quadro della trama ad una prima visione...
Sinceramente lo si può definire capolavoro solo comprendendo almeno al 90% la trama ed i simbolismi.
Lo ammetto, ho dovuto vederlo due volte per arrivare ad un 70% di comprensione, e solo li ho capito che poteva essere un gran film, poi leggendo su internet tutta la spiegazione completa sono rimasto folgorato dalla mentalità di Lynch e da quello che c'è dietro quest'opera... un attenzione al dettaglio che un essere umano comune non potrebbe concepire... infatti Lynch non è umano...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/09/2005 16:14:48 » Rispondi
Bel commento, anche il commento di Banchelli nelle prime pagine è abbastanza esaustivo!
ulisseziu  05/09/2005 11:28:32 » Rispondi
Grazie a tutti, mi ha aiutato molto il link, e spero possa aiutare tutti, non mi va che si dica che è brutto film solo perchè non si capisce tutto fino in fondo.
ulisseziu  05/09/2005 11:28:33 » Rispondi
ulisseziu  22/08/2005 12:41:57 » Rispondi
potete trovare la spiegazione completa (per chi serve) all'indirizzo
http://www.ilcineforum.it/DiscussionForum/ShowMessage.asp?ID=1452 a me ha aiutato ad apprezzare il film nella sua completezza.
beolina  02/09/2005 15:52:30 » Rispondi
grazie per illink alla spiegazione...io non ci avevo capito niente!