MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Alpagueur     5½ / 10  05/11/2020 19:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mullholland Drive è una specie di thriller psicologico. I primi due terzi di questo film sono stati eccellenti. Non pensavo che David Lynch ne avesse ancora...poi la storia cade completamente a pezzi. Ho seguito molte delle teorie riguardo a questo film (i diversi piani temporali, mondi paralleli, la chiave blu etc.). La mia ipotesi è che Lynch abbia iniziato le riprese senza scrivere un finale. Poi ha filmato finali multipli e diversi colpi di scena, messo tutto insieme nel montaggio quando non riusciva a capire come legarli fra loro. Ricordate Twin Peaks? Lynch può impostare grandi premesse, ma non può portarle a termine.

E anche qui di nuovo ritroviamo Angelo Badalamenti alla direzione musicale (come in "Velluto blu"), niente di memorabile, mentre regia/soggetto/sceneggiatura sono sempre appannaggio del solo Lynch. Ancora una volta sono stato risucchiato in un film di Lynch e sono rimasto deluso.