MULHOLLAND DRIVE regia di David Lynch

Angel Heart     7 / 10  05/02/2020 17:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro viaggio nella mente contorta e malata di una persona, nel caso specifico una Watts semplicemente straordinaria nel trasmettere allo spettatore gli stessi medesimi stati d'animo e mentali in cui si ritrova.
Messa in scena ipnotica alla maniera di Lynch, ma anche criptico alla maniera di Lynch; anzi, in questo senso penso che gli aggettivi solitamente più associati al regista (criptico, emblematico, misterioso, incomprensibile) trovino qui la loro massima espressione e oltre. Prendere o lasciare.

Personalmente non mi è dispiaciuto perchè come detto la protagonista è magistrale e la regia/fotografia è di una suggestione di quelle più uniche che rare; tuttavia dopo i vari "Eraserhead" "Fuoco Cammina con Me" "Cuore Selvaggio" e soprattutto "Strade Perdute" mi risulta davvero difficile scacciare questi sentori di ripetitività e poca originalità.
E lo dico anche se, in una specifica scena, mi sono veramente sentito sul punto di morire d'infarto dallo spavento.
Momenti impagabili... ma il discorso "mi ha un pò stufato" resta...
Mic Hey  03/01/2023 13:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, mi hai incuriosito.. qual'è la scena dove stavi avendo un infarto ?
Angel Heart  03/01/2023 20:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella dove un tizio racconta ad un altro tizio di un incubo che ha luogo proprio dietro il ristorante dove si stanno incontrando.