LA NOTTE DI SAN LORENZO regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

The Gaunt     8 / 10  21/03/2012 13:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido film dei Taviani dove la memoria storica dei ricordi di guerra si mescola ad una narrazione fiabesca, che non distorce la realtà dei fatti ma acquisisce uno sguardo diverso, lo sguardo di un adulto sugli accadimenti vissuti da bambino. E' una contaminazione felice perchè regala bellissime sequenze come l'uccisione della servetta o il fascista travolto dalle lance greche. Ma tutto il feroce scontro armato in mezzo ai campi di grano tra persone che si conoscono da anni ma divisi dall'ideologia non solo è straordinario visivamente, ma reca sempre quell'impronta violenta tipica del cinema dei Taviani quando ci si trova di fronte a due pensieri contrapposti. Due pensieri diversi, due utopie diverse producono sempre violenza.
strange_river  21/03/2012 13:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello!! Lo apprezzai tantissimo, dovrei proprio rivederlo..
The Gaunt  21/03/2012 13:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi sono al tuo servizio. Chiedi e ti verrà dato.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/03/2012 00:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo facendo il Taviani-ripasso? ;-)
Anche io lo voglio rivedere, ormai li amo completamente.
The Gaunt  22/03/2012 14:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, come un bravo scolaretto.