INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

david briar     8 / 10  19/09/2015 18:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perla del cinema italiano apprezzatissima anche all'estero,ha il merito di aver sentito ben poco il passare degli anni,è sempre attuale e continua a creare delle discussioni.Inoltre,è piuttosto scorrevole e fruibile da tutto il grande pubblico,pregio non indifferente.

Petri ha una regia molto funzionale,ma anche decisamente espressiva,basti pensare agli interrogatori,al modo in cui la macchina da presa in alcune scene accusa i personaggi.Volontè è molto bravo e istrionico,in un cast generalmente soddisfacente,capace di dare ambiguità e credibilità ai personaggi con piccole espressioni.
Spesso volutamente grottesco ed esagerato nel rimarcare i concetti esposti,è una riflessione sul potere che difende se stesso,e viene legittimato dalla sua insospettabilità.

Di una sola cosa mi rammarico:le scene di sesso,visto anche il potenziale di Florinda Bolkan,potevano essere decisamente più eccitanti ed enfatizzate,e rappresentare anch'esse la voglia di potere,di dominio,e in seguito le sue debolezze.Sarebbe stato un film ancora più conturbante e disturbante, il guizzo in più che l'avrebbe reso un capolavoro assoluto,ancor più di quello che è.

Così,almeno per me,è un quasi capolavoro,che mi ha colpito e mi ha fatto riflettere,mi fermo a questo voto perché avrei voluto qualcosa di più a livello emotivo.Un film diretto,semplice e chiarissimo,che convince ancora a più 40 anni dall'uscita..