caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8½ / 10  10/08/2014 11:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori esempi di cinema italiano fatto bene è sicuramente questo "Indagine su un cittadino.." , film diretto da Elio Petri e vincitore dell'Oscar come miglior film straniero nel 1970.
Opera complessa e più profonda di quanto l'incipit possa far pensare, non è un semplice giallo al contrario ma bensì un'opera dai mille risvolti e dalle tante sfaccettature , che usa l'omicidio iniziale come pretesto per parlare di quest'uomo e della sua personalità instabile , del contesto sociopolitico in cui si muove questo "insospettabile"e del potere che sembra averne schiacciato le facoltà intellettive.
La trama si snoda attraverso un fiume di eventi , spesso in contraddizione , che non sono però mai sopra le righe o fuori luogo , soprattutto tenendo in considerazione il contesto storico in cui è ambientata la vicenda.
Il personaggio principale del capo della polizia è scritto in modo incredibile , un uomo che vive un suo particolare dissidio interiore e che conduce una doppia vita quasi scindendo la sua personalità in due entità differenti , il reazionario e carismatico leader in pubblico e il bambino capriccioso del privato. Gianmaria Volontè da vita ad una prestazione titanica , giganteggia su tutti e riesce a tratteggiare perfettamente un protagonista dai mille volti e dai molteplici e repentini cambi d'umore.
La politica e la realtà italiana hanno grande spazio all'interno della pellicola , cosi come il potere , elemento centrale della storia e forza motrice di tutti gli eventi a cui assistiamo.
Da lodare anche il lavoro tecnico , da una bella regia che regala al film ritmo ad una colonna sonora di Morricone ormai nella storia.
Ambiguo il finale e tante le riflessioni per un film capolavoro.