caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8½ / 10  08/04/2014 14:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvolte si ha la sensazione che quegli aforismi appiccicati all'inizio o alla fine sembrano vacui tentativi di nobilitare un'opera, la frase di Kafka posta ad anticamera dei titoli di coda invece sembra il soggetto da cui è tratto il film, allargato, racchiude e sintetizza tutto il film.
Petri ricorre all'uso dei flashback, ne 'L'assassino' sua opera prima, mostrava una certa sfrontatezza, espediente che incideva nella scorrevolezza, a 9 anni di distanza l'uso non è ancora parsimonioso ma è un salto nel passato dovuto per scavare all'interno della relazione, ricostruirne il movente, e palesarne la fragilità dell'uomo scoperchiata anche alla fine davanti ai suoi colleghi.
Il punto centrale non è la relazione carnale, la trasgressione, le pulsioni accese dalla ricostruzione delle scene del crimine in salotto, è il potere, tema centrale anche ne 'Il divo' di Sorrentino, i 2 protagonisti sono effettivamente molto simili (interpretati in maniera impeccabile, Servillo con una maschera di trucco, rappresenta proprio la calma data dall'ineluttabilità di chi lo indossa, l'altro, il dirigente di polizia di Volonté più istrionico, talmente vanitoso da remare contro se stesso), incapaci di perdere, l'intento di Pirro infatti è palesarne l'immunità alle sfere dell'autorità, un saggio sulla contraddizione logica che vede impuniti chi lo porta.
Se la prima parte può apparire un po monotona, verbosa, e nella 2° che fa il salto di qualità, da sempre corteggiatore delle atmosfere kafkiane, prendere lo stesso 'L'assassino' del '61, trova il suo picco nell'interrogazione dei 2 ragazzi, che fanno breccia diretta alla sua moralità. Geniale riprendere il feticcio Randone, nella parte dell'idraulico de 'I Giorni Contati', film che sino ad allora costituiva il miglior Petri.
L'ambiente anche qui sensibile alle innovazioni pop, nell'appartamento della ragazza, la musica vibrante di Morricone, sempre in grado di integrarsi con la vicenda.