INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     10 / 10  09/04/2013 08:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ti tuffi nel passato vivi delle esperienze uniche.
É il caso di questa perla vivente di Elio Petri,con un titolo che é chiaro,limpido,sintetico,mostruosamente attuale.
É uno dei primi film italiani che buttano fango sul sistema giudiziario,riprendendo con mano decisa e ferma uno spaccato dell'Italia repubblicana che si stava formando un corpo di polizia efficiente ma non esente da difetti.

Il primo della trilogia sulla"nevrosi",Indagine su un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto é un film in cui un'animale si mette in testa di primeggiare nel suo branco,ruggisce,si impone su un regno che conosce bene,e diventa un poliziotto insospettabile che viene promosso e posto a capo dell'ufficio politico.

Lui però non si accontenta,e invece di godersi la sua carriera in ascesa,decide anche di trasformarsi in assassino,per mettere alla prova la sua posizione,la sua potenza,la sua grandezza.Un uomo così brillante,che tiene per le redini un'intera sezione della omicidi,può essere accusato di omicidio?

Elio Petri,mago dei primissimi piani,plasma un Gian Maria Volontè rendendolo un titano,padrone di ogni sequenza.I suoi sguardi impassibili,le sue azioni imprevedibili,i suoi ragionamenti perversi inquietano lo spettatore per tutta la durata di film.
Un tocco di comicità patetica,di battute talmente forti da pugno nello stomaco che non puoi fare altro che riderci sopra,completano la cerchia di caratteristiche che rendono questa pellicola un capolavoro.

Un finale ambiguo,denso di colpi di scena,un climax insuperabile e al cardiopalma,e il tema di Ennio Morricone martellante,insidioso e spiazzante,sono invece il fiocco dorato che accentua il termine Capolavoro che questo film si merita.

Visto al cinema in Digitale 4k,il restauro accurato mi ha fatto brillare gli occhi e mi ha appagato a dovere.É stata una bellissima esperienza.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.