INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Angel Heart     6 / 10  23/08/2011 12:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A costo di rischiare il linciaggio, anche qui mi tocca andar giù con la mano pesante, visto che la prima cosa che mi ha ingannato è stata l'esagerata acclamazione mostrata da gran parte degli utenti del sito.
Dopo una magnifica sequenza iniziale in cui l'ottimo, storico score di Morricone accompagna delle immagini sconvolgenti e degne del miglior thriller, il film si trasforma improvvisamente in una noiosa commedia/farsa intrisa di politica che elimina ogni minimo cenno di tensione o coinvolgimento con sviluppi da circo e dialoghi esageratamente sopra le righe.
L'interpretazione di Volontè è fenomenale (anche se sarebbe stato ottimo un maggior approfondimento della sua instabilità mentale), e il messaggio che viene trasmesso colpisce comunque nel segno (la legge non è mai uguale per tutti); ma resta il fatto che se il film fosse rimasto sulla stessa linea presa all'inizio, il risultato sarebbe stato di gran lunga migliore.
E invece, a conti fatti, la sensazione che rimane è di un'autentica beffa ai danni dello spettatore.
Una commedia che poteva essere un grande thriller o dramma.