INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

elio91     9½ / 10  28/02/2010 21:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso trattato sul Potere,a vederlo oggi non si direbbe un film di ben quarant'anni.

Petri firma un'opera complessa,un'analisi lucida e magnifica sul Potere. La trama è magnifica,la psicologia dei protagonisti è raccontata in maniera realistica specie per il protagonista.
La regia,molto "americana",probabilmente è stata anche uno dei motivi del successo all'estero meritatissimo di questa pellicola.
Musiche fantastiche e ambigue di Morricone,manco a dirlo.
Quanto al film in sè,si può considerare senza dubbio come uno dei capolavori del cinema italiano per tanti motivi.
Nessuna retorica,nessuna ipocrisia,tanta lucidità in questa Indagine che si fa via via sempe più profonda e scandaglia l'animo umano e soprattutto politico come pochi altri film hanno saputo fare e come nessun altro film ha fatto prima.
Proprio la maniera in cui vengono messi in mezzo argomeni delicati riguardanti la politica fa pensare a come sia stata una fortuna che questo film non sia stato ritirato dalle sale. Incredibile il finale,splendido e spiazzante e la frase Kafkiana finale l'hanno già citata in tanti. Il sunto di tutto il film stà lì.

Comunque,a conti fatti,chi veramente mi ha fatto appassionare alla pellicola è Volontè. Intepretazione colossale e perfetta,alla fine volevo battergli le mani. Credo,senza timore di sbagliarmi,che questa sia la prova recitativa più bella ed importante del cinema italiano,e magari anche internazionale.
Una recitazione eccessiva e movimentata per un film freddissimo e spietato.

Non è vero che il potere logora chi non ce l'ha,il Potere logora.