INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

JOKER1926     5 / 10  14/06/2009 23:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è una pellicola italiana del 1970, film confezionato da Elio Petri che vede, come indiscusso protagonista, Gian Maria Volontè, nei panni di un Capo della squadra omicidi.

Il film è un attacco al potere, all'abuso di potere, Petri cerca attraverso una sceneggiatura molto improbabile e terribilmente forzata di infangare e sottolineare le "mostruosità" di tale " mezzo" usato dalla polizia, dallo stato.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è a Mio avviso un film poco più che mediocre, gli attacchi, le critiche sociali/politiche a tratti risultano essere troppo ripetitive e sotto alcuni aspetti retoriche e filosofiche.
Inoltre anche sul piano tecnico il film non è impeccabile, gli attori non sono superlativi, lo stesso Volontè con i suoi fastidiosi e volgari, rozzi modi alla lunga non può non stancare (ovviamente qui non si discute la capacità dell'attore bensì quella della regia); oltre al concetto dal cast è importante segnalare la particolare colonna sonora (particolare non è sinonimo di positività) a tratti davvero irritante.
Nel campo tecnico comunque buona la fotografia (sicuramente non impeccabile) ma abbastanza caratteristica e a tratti molto "artistica", da notare dunque le atmosfere quasi claustrofobiche.

"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è un inno di denuncia verso il mondo poliziesco, fatto da violenza e intimidazione, anche se alla lunga queste critiche, questi concetti risulteranno essere poco originali, molto prevedibili e inesorabilmente ripetitivi; insomma in questo film italiano non Noto una meravigliosa genialità, originalità; pellicola non certo impeccabile riguardo la storia; i concetti sul potere sono poco effervescenti, in pratica il potere è sommo e avvolge tutti gli uomini (come piccole pedine) in un vortice beffardo e clamoroso, il finale (sdoppiato in sogno e realtà) certifica il tutto, ovvero il sogno non è altro che l'anticamera del "verdetto" finale, dunque il potere sovrasta il potere, un "vortice" eterno ove i "potenti" vivono in una gerarchia senza regole, si imbroglia, si fa repressione è un intreccio bestiale senza via di scampo…
Ecco dunque il "colossale" pensiero della regia, insomma niente di nuovo, le solite pellicole a sfondo drammatico che cercano, in modo discutibile di trattare tematiche un po' troppo palesi e scontate "avvolgendole" in uno strato di infiniti e pomposi dialoghi riversanti, di conseguenza, nella pochezza .

Il film fu prodotto in un periodo difficile ove i nemici primari erano rappresentati dalla polizia, la massa all'epoca soffriva di idee fisse, i movimenti del "68" avevano portato confusione e i sensi di rivalsa e di violenza verso la polizia erano all'ordine del giorno , dunque, con pochi dubbi, tale pellicola al suo tempo poteva riscuotere successo ed ammirazione, oggi tutta questa accozzaglia di concezioni, monologhi e retorica fa svanire solennemente il (presunto) fascino e "carisma" di tale (contestabile) prodotto cinematografico di Petri.
vieste84  20/01/2013 11:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volontè fa la parte dell uomo di potere e non uccide affatto per testare la sua onnipotenza, ma perchè trova una donna che lo crede uomo dato che è una potenza cosa che non è purtroppo, quindi non mancano alcuni insulti di lei e volontè si sente un po minimizzato (tipo quando gli dice che è sessualmente incompetente). petri testimonia sia che un uomo di potere può fare tutto ma al tempo stesso ha dei limiti e dei complessi nella vita di tutti i giorni cosa che lo porta ad offendere il suo orgoglio e a reagire da animale ferito.
Mi dispiace ma rivedilo il film e quando capita che non capisci tutte le sfumature rivedilo, non puoi dare 5 a un capolavoro unico del cinema mondiale..........peccato veramente non hai recepito il messaggio
USELESS  15/06/2009 00:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contestabile è colei che nel lontano 1926 non soppresse senza indugio quell' essere immondo, abominevole, osceno, repellente, repulsivo, ributtante che diede alla luce!
LoSpaccone  18/07/2009 21:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker, lascia perdere, questi non sono film per te, perchè fanno emergere i tutti i tuoi limiti e la tua pochezza intellettuale. Non riesci ad andare oltre il banale elenco che ci propini ogni volta che commenti un film: la trama, le musiche, la trazione pu pu pa pa... Ste cavolate possono andar bene per commentare film come harry potter ma non capolavori come questo. Mai letto un commento con più pirlate di questo.
vieste84  20/01/2013 11:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente hai ragione, ha votato senza capirci un cavolo.....
castelvetro  15/06/2009 11:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per ciò che mi riguarda questo film non colpisce tanto per ciò che dice, ma per COME lo dice. La sceneggiatura di questo film è davvero formidabile per come è stata scritta.
Le musiche e le interpretazioni degli attori sono da oscar.

Che il regista abbia il dente avvelenato come i sessantottini per me è un dato conta il giusto: ok, incide aggiungendo rabbia alla storia, ma finito lì!.

Il fatto di "insabbiare per poi rivelare nel finale" non è certo innovativo ok, ma perchè dovrebbe esserlo?

Ad ogni modo ognuno valuta il film in maniera soggettiva, se a te non è piaciuto hai fatto bene a mettere 5.
JOKER1926  15/06/2009 12:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno sbirro cerca di testare la sua onnipotenza e si mette ad uccidere? un po' troppo banale, questo già e' un handicap cospicuo riguardo la sceneggiatura.

JOKER1926
castelvetro  16/06/2009 00:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Banale, ma attuale. Oggi come allora.
7HateHeaven  28/06/2009 19:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
banale???
Comunque oggi come ieri la gente è stufa delle forze dell'ordine...
Solo in Italia ci sono tutti sti corpi di sicurezza, negli altri paesi meno polizia e in certi casi anche meno criminalità, e logico che un tema così faccia presa...
Svegliati joker...
Dick  21/11/2009 06:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non esageriamo ora.
JOKER1926  28/06/2009 20:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
svegliati tu

JOKER1926
vieste84  20/01/2013 11:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ucciso perchè lei lo umiliava. Lo hai visto il film ho ti sei letto la trama su wikipedia?? se è così guardalo perchè ti perdi un gran filmone ammesso se è il tuo genere. Perchè se ti piace l'horror lascia stare i film di denuncia sociale, per esempio a me fa schifo dario argento ma non mi metto a sparare a 0 sui suoi lavori, perchè sinceramente non capisco tutto il genere horror
VincentVega1  23/06/2009 13:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mica è un thriller americano stupido...

ma che handicap e handicap...