INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

harlan     7 / 10  26/01/2009 13:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film se l'avessi visto all'epoca della sua uscita gli avrei messo dieci!
tuttavia tempo ne è passato, anche se il marcio in italia c'è sempre ma credo che oggi si presenti sotto altre forme........insomma sente il peso delgi anni.
bella l'idea di base, anche se l'escamotage studiato per rappresentare la classe "dirigente" italiana di un epoca tra le piu turbolente per il nostro paese, appare un pò troppo forzata. volontè mi è piaciuto davvero tanto. ha reso credibile il personaggio in entrambe le sue "versioni"......
bella la scena onirica.
conturbante l'attrice.
ottimo film "vecchio"
eizenstein  03/02/2009 09:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se l'unico film "giovane" in classifica è Pulp Fiction che ha 15 anni, stai dando dei Matusalemme a tutti quelli che votano i film su questo sito! Ma non capisci proprio che i più grandi film sono datati e che oggi si generano solo filmettini inferiori, per mancanza di ambienti culturali adeguati, per la predominanza dell'industria hollywoodiana, per la voglia di spensieratezza con cui la gente va al cinema.
Insomma siamo noi adesso ad essere datati, se la Storia ha corsi e ricorsi siamo ripiombati nel Medio Evo ed un film così non può nascere per carenza di cultura soprattutto degli spettatori come te. Datato... ravvediti, quando si parla di uomini, di abuso del potere, di pazzia, di delirio di onnipotenza si trattano temi solo universali!
harlan  03/02/2009 12:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm ...forse non mi sono spiegato bene. non intendevo dire che il film è datato...infatti ci sono le virgolette vicino a vecchio...
ma che è un film il cui valore aggiunto ti arrivava nel momento in cui eri calato perfettamente nella realtà del tempo, quella realtà io non l'ho vissuta, e ora non c'è più, è mutata, anche se i temi di fondo trattati sono riscontrabili anche nella società odierna.
parzialmente d'accordo con te quando dici che oggi si generano solo filmettini inferiori. parzialmente perchè qualcosa di buono c'è. solo che a volte prendere posizioni cosi estreme(un film vecchio deve essere per forza bello....) come la tua può offuscarti la vista....
quanto alla mia carenza di cultura, ti sconsiglio in futuro di emettere giudizi cosi affrettati, non hai nessun elemento per etichettarmi come hai fatto(nè tantomeno il diritto di farlo). ravvediti.
eizenstein  16/02/2009 21:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per mancanza di cultura non ritengo in generale, ci mancherebbe, mi riferisco ad un'attitudine verso chi predilige il cinema americano dalle emozioni facili e per me scontate di "A beatiful mind", "Philadelfia" o "Il miglio verde". Come la vedo io in questo film viene sviscerata una vicenda umana che è assolutamente universale e richiede tutto l'impegno dello spettatore non abituato ad americanate. Poi puoi avere tutta la cultura generale del mondo, ma non hai quella specifica per apprezzare questo film se dici che sente il peso degli anni, secondo me.
Poi comunque non penso che ogni film vecchio sia bello, anzi la maggioranza non lo sono. Però è innegabile che nel cinema neorealista ed esistenzialista italo-francese si siano incrociati registi, attori, idee, produttori e circostanze formidabili ed irripetibili. Come il Rinascimento nell'arte o la Vienna asburgica nella musica, fuori da quegli ambienti non potranno mai più nascere Raffaello o Mozart, solo i decenti mestieranti di quelle arti.
Questa è la mia opinione, poi non è detto che perché Brunelleschi avevano raggiunto la perfezione architettonica, non vado poi a vedere quello che ha fatto Gaudì.
Senza rancore comunque, non te la prendere se sono stato un po' estremista nella mia critica, ma criticarlo solo per la sua epoca mi ha fatto esagerare forse.
Dick  21/11/2009 06:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" "A beatiful mind", "Philadelfia" o "Il miglio verde". "

Ma provochi? XD No, senza offesa, ma questi esempi amio avviso sono fuori luogo! Poi boh!
Dick  21/11/2009 06:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a