INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Firestarter86     10 / 10  12/03/2008 13:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere uno dei film italiani e NON più belli di sempre. Questo è IL film di denuncia per eccellenza, una serie di fatti narrati, che perfettamente si rispecchiano anche con la attuale società, composta da politicanti senza scrupoli. Tutto questo supportato dal PIU'GRANDE ATTORE DI TUTTI I TEMPI (secondo forse solo a Marlon Brando), Gian Maria Volontè, che nemmeno sembra recitare per quanto sia perfetta l' immedesimazione nel "dottore", un ruolo che non può che calzargli a pennello grazie alla sua epressività unica. Alcuni giudicano la sua interpretazione forzata, che in realtà è voluta dal regista, per sottolineare gli eccessi di un uomo ammalato dal proprio potere.
La regia è superlativa, e la colonna sonora di Morricone credo sia la sua più rappresentativa mai composta.
Un vero peccato che in Italia, quando si vogliono annoverare i più grandi attori nostrani, vicino ai vari Gassman e M_as*****nni non si accosti il nome di Volontè, semplicemente unico.

InSaNITy  16/03/2008 22:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su Gian Maria. Il Migliore :)
Firestarter86  16/03/2008 22:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio! :)
ciao.