INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9½ / 10  09/03/2008 14:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scomodo capolavoro che scava nel profondo dell'Uomo come impersonificazione del Potere che si ammira, si brama, del quale ci si ubriaca fino a desiderare di metterlo alla prova per vedere quanto in là ci si possa spingere senza subire conseguenze dei propri abusi: la risposta è sconcertante.
Ma l'"Indagine" è anche l'amarezza di scoprire che il Potere dovrà sempre obbedire ad altro Potere più grande, più in alto, che ne detterà i confini; l'"INdagine" è infine la storia di un uomo piccolo, che una volta ebbro del proprio potere ne sentirà gravare su di sè il peso come un macigno, di un uomo che uccide in preda ad un infantilismo volubile e capriccioso, e lo fa "con fredda determinazione".
L'"indagine" è soprattutto Gian Maria Volontè con la sua recitazione carismatica, tesa, paranoica, arrampicata sulle note immortali disegnate da Ennio Morricone.
mainoz  31/10/2008 11:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stavo guardando il film su sky, ma si è interrotta la registrazione proprio nella parte finale, quando Volontè si risveglia dal sogno, cosa accade dopo?
xxxgabryxxx0840  24/03/2008 20:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento perfetto!! Non c'è altro da aggiungere
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/03/2008 18:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanx!
;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2008 22:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo ottimo
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  09/03/2008 22:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, grazie.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/03/2008 21:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego prego
;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  03/04/2008 13:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...Gian Maria Volontè con la sua recitazione carismatica, tesa, paranoica, arrampicata sulle note immortali disegnate da Ennio Morricone."

ARRAMPICATA sulle note immortali DISEGNATE?

Ma questa gente che ti fa i complimenti lo sa che il film non l'hai visto?
(si evince dal fatto che simili esagerate traiettorie verbali le imbocca solo chi ha dormito per tutta la durata del film).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/04/2008 13:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Respingo con vigore queste squallide illazioni, e corro ad arrampicarmi su una traiettoria disegnata dal mio visagista.