INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

Sampey     9½ / 10  24/11/2007 18:16:55 » Rispondi
Che Tristezza, in pochi anni, nel cinema italiano non si sono piu' visti capolavori di questa caratura.
Il film e' completo, nel senso che ogni aspetto e' curato perfettamente e la qualita' del prodotto e' indubbia.
Abbiamo un Volonte' superlativo, una colonna sonora affidata a Morricone, una regia precisa, efficace ed una fotografia ben studiata (tral'altro amo l'inconfondibile pellicola che contraddistingue i film italiani degli anni 70)

Dopo una breve fase di assestamento iniziale il film scorre veloce, fluido, con un montaggio da fare accapponare la pelle.

Finale assolutamente geniale, con quella visione "Felliniana" che ti fa capire che stai per veder finire un capolavoro.

Io penso che se nelle scuole di cinema italiano ai "registi del futuro" dicessero "Fate conto che con l'inizio degli anni 80 il cinema e' finito" e gli propinassero video didattici di questo tipo (citerei anche il maestro Bava) forse, e dico forse, il cinema italiano riscoprirebbe cio' che e' stato, perche' diciamocela sinceramente...........in certi generi eravamo davvero i migliori al mondo.