INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

VincentVega1     8½ / 10  23/10/2007 20:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un grandissimo film che mescola politica e abuso di potere, che purtroppo molto spesso coincidono!! un attore protagonista immenso nella caratterizzazione del suo personaggio anche se mi è sembrato a volte un pò troppo eccessivo!! una storia forte e appassionante, che non ti travolge subito, ma lo fa piano piano, fino al finale strano, bello, inquietante! forse mi aspettavo qualcosa di più appassionante, visto che il film l'ho conosciuto proprio grazie a questo sito, ma rimane un prodotto ottimo!
mezzo voto in più per la straordinaria colonna sonora di ennio morricone!
Terry Malloy  30/10/2007 14:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...la narrativa letteraria e cinematografica di ogni genere (dramma, comico, denuncia sociale, bellico etc) sono state influenzate nel linguaggio da una straordinaria e antichissima forma d'arte, il Teatro.
Quando un attore del cinema tratteggia un'interpretazione un pò fuori dalle righe (Jack Nicholson in Shining per esempio o Paul Muni in Scarface) lo fa per un esigenza stessa del genere in cui il film è inserito, qui Petri voleva essere ironicamente cinico e critico, quindi l'esaltazione del personaggio di Volontè è caricaturale per la tematica e il concetto intrinseco del film, la denuncia sociale.
VincentVega1  30/10/2007 19:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'avevo capito che voleva essere una caricatura, non sono completamente scemo! e poi ho detto pure che che l'interpretazione di volontè è grandissima, solo che mi è sembrato semplicemente che abbia un pò esagerato in alcune parti, era giusto per trovare qualcosa che non mi ha convinto del tutto!!