INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO regia di Elio Petri

santuzzo7     6 / 10  12/10/2007 12:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, ma credo sopravvalutato. Non capisco come possa essere equiparato a film come "Qualcuno volò sul nido del cu****", "Shining" o "I soliti ignoti"
lampard8  12/10/2007 12:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entra il paragone con i film da te citati? esprimi un giudizio sul film piuttosto
InSaNITy  12/10/2007 14:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccolo qua..è arrivato.
Ma perchè esiste sta top?? ;(
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  12/10/2007 17:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro secondo me è superiore a tutti e 3. Qualcuno volò.... è commovente ma retorico, Shining è per non essere cattivi il film meno incisivo di Kubrik e I soliti ignoti è un capolavoro ma solo comico, non c'è nessuna analisi della società.
Terry Malloy  12/10/2007 18:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo discorso è insulso. I Soliti Ignoti è un affresco dell'italia in chiave comica, quanto di più geniale poteva partorire Monicelli.
Shining è tra i capolavori di Kubrick
Qualcuno volò ha la stessa carica di denuncia sociale di Indagine, ma se tu hai rilevato l'aspetto retorico del film, ti potrei rispondere che per certi versi anche questo lo può sembrare.
è il paragone in sè che è sbagliato, poi è ovvio che a me piace più Indagine piuttosto che quelli, però è un discorso azzardato.
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  12/10/2007 23:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sai non sono pienamente d'accordo. Indagine ha conservato la medesima attualità e freschezza di allora, mentre Qualcuno volò a mio avviso no. Oggi dire che i matti sono più sobri e meritevoli di quelli che stanno fuori dai manicomi per non parlare di quelli che dovrebbero curarli è una cosa telefonata e trita (oltre che non del tutto vera), anche se obiettivamente questo lo possiamo dire soprattutto grazie a Forman che ha aperto un filone.
Terry Malloy  13/10/2007 14:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ma se tu interpreti il film di Forman così, allora ti do ragione. ma non è così! One Flew è un grido di straordinaria attualità alle disparità sociali e alle micro tirannie degli apparati statali e sociali, non dice che i matti sono meno matti degli altri, ma le sacre parole di Jack Nicholson sono quanto mai reali; Olindo Romano e Rosa Bazzi erano meno pazzi di Jack Nicholson in One Flew? non credo.
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/10/2007 15:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discutete ed intanto il voto di costui rimane inspiegabile.
Non dice niente che faccia capire di avere visionato il film, a parte la farneticazione su inutili, quanto fuori luogo, paragoni.
Finaldestinatio  13/10/2007 21:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha dato 6 però non 1
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/10/2007 21:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, Final... Anch'io posso dare 6 a 'Il padrino' senza averlo visto.

"Carino. Mi aspettavo meglio. Ho visto film di mafia migliori"... dai...
InSaNITy  14/10/2007 18:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma secondo me lo ha visto pure...non gli è piaciuto e non sapeva che motivazioni addurre..
Invia una mail all'autore del commento NEO78  15/10/2007 00:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andiamo è chiaro che il suo intento è di vedere il film che a lui piace di più davanti a cittadino. Assolutamente da cancellare come quello di petacop