A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

eruyomè     8 / 10  22/01/2016 00:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha spiazzato e lasciato senza parola. Affascinatissima dal prologo, nonostante la quasi totale incomprensibilità, ho fatto poi una fatica immane ad entrare nella storia, raramente sento di aver odiato e provato tanto fastidio per dei personaggi di finzione come per i protagonisti di questo film. Eppure il film mi è in qualche modo entrato sottopelle, tutta quella strana atmosfera, quell'ironia e tutti quei riferimenti a quel mondo così prettamente ebraico, ostico, contorto, quasi indecifrabile, eppure pieno di continui rimandi e significati altri, suggeriti, nascosti.
Un finale che ho detestato al momento, mai vista una cosa troncata così di netto eppure...eppure poi ci pensi, ci ripensi, ci rimani a ragionare le ore, e a lambiccarti il cervello, e a farti domande e a cercare di capire, di interpretare...che poi magari non arrivi a molto, forse un senso finale non c'è e non ci deve essere, è tutto caso e caos, e non c'è niente da capire perché un senso non c'è, e niente si può veramente capire...insomma, in fin dei conti son questi i film che preferisco, e che valgono davvero la pena, e lo sforzo.