A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

alessino77     10 / 10  06/12/2014 22:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maestri,come sempre,nel trattare argomenti elevati con apparente leggerezza i Coen girano,con questo Uomo serio,il loro capolavoro.Davvero straordinario il personaggio del fratello Arthur,autistico e geniale,che per aver messo a punto una "mappa delle probabilità"(il Mentaculus)viene ripetutamente "bloccato"dai tutori dell'ORDINE;non è tollerabile(da chi?) che chicchessia riesca a far quadrare il cerchio,a rendere certo l'incerto,a mettere ordine nel caos,a invertire l'entropia.Come l'Ulisse dantesco viene "affondato"per aver oltrepassato un limite invalicabile. Larry appena accetta di essere corrotto eticamente scopre(forse) di essere corrotto anche materialmente.Forse però il telefono avrebbe squillato lo stesso e con la medesima notizia;notizia(che resta a noi ignota) che la maggior parte degli spettatori ,come lo stesso protagonista al momento,paragona una sorta di mannaia che cade ,a una punizione per la colpa appena commessa.Ma in un mondo dominato dal caos non c'è alcuna relazione tra "colpa"(umana) e una pena (presunta divina);il tornado(in formazione:si formerà?svanirà?la cosa resta in sospeso come la telefonata)può travolgere chiunque,onesti e colpevoli,giovani e vecchi senza distinzioni.Nessuna certezza nessun appiglio. Né dalla religione né(cosa assai più frustrante) dalla scienza (indeterminazione di Heisenberg).Ripeto:in una filmografia di altissimo livello(con almeno altri due film da 10)il migliore risultato di questi due straordinari artisti.