A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

deliver     7½ / 10  18/10/2012 18:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovo affatto d'accordo con le critiche di alcuni. I Coen hanno sempre cercato di unire elementi di genere ad una profonda riflessione sui casi dell'esistenza umana. Non esiste il puro spettacolo per loro -altrimenti guardatevi Tarantino. Esiste il piacere della visione, ma unito anche all'intelligenza di saper cogliere altri particolari anche nella confezione.

Sul film che dire... una sorta di Giobbe irredento questo professor Gopnik.. come il suo alter ego biblico, veniamo messi davanti l'epopea di un uomo che ad un certo punto della vita è come se venisse messo alla prova. Riuscirà a superarla ? E' questo l'interrogativo. Bel film, caustico al punto giusto. Una lezione importante su come a volte, non è quello che abbiamo imparato e studiato a salvarci nella vita. Non è il sapere tecnico o scientifico semplicemente.
E' vero, forse rispetto a certe altre commedie nere dei Coen è meno spumeggiante. Ma questo non ne depotenzia la carica e il messaggio.
Consigliato.