A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

PignaSystem     8½ / 10  06/08/2011 22:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Serious Man è un brillante saggio narrativo sull'indeterminatezza, sapientemente calato nella cultura ebraica ortodossa, con l'intelligenza del dubbio e del realismo. Il suo discorso sull'indecidibilità è efficacemente introdotto, nell'antefatto, dall'episodio relativo al vecchio Treitle Groshkover (di cui è impossibile stabilire sperimentalmente la natura di uomo o di spirito maligno reincarnato); ed è ripreso, successivamente, dal riferimento al gatto di Schrödinger (un noto paradosso della fisica quantistica). Il contenuto di questo film è dunque un messaggio educativo un po' sui generis, che, una volta tanto, è un universale invito alla rinuncia; volerci appropriare degli avvenimenti, per giudicarli, influenzarli o anche solo farceli piacere è, in ogni caso, una infruttuosa forzatura, perché essi fanno parte del nostro modo di essere nel mondo, ossia di ciò che noi siamo, e che, naturalmente, non spetta a noi modificare.