A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Stone Face     6½ / 10  20/02/2010 15:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Coen non si lasciano ammaliare da film di facile lettura. A loro piace così: farti uscire dal cinema col dubbio di aver buttato i tuoi soldi, oppure di aver assistito a uno dei film più profondi della storia del cinema (o alla più grande mancanza intellettuale del tuo cervello). Così, alla fine del film, le perplessità che si accavalla nella mente sono infinitesimali e con la memoria si ricerca di ricostruire l'andamento della narrazione; e quelle scene così inutili che, però, potrebbero essere così fondamentali per l'esegesi complessiva. Roso dai dubbi a qualche conclusione io sono giunto, seppur con mille peripezie e qualche forzatura. Però trovare la soluzione il giorno dopo forse non ti ha fatto apprezzare la pellicola. Non saranno allora inutili sofismi quelli dei Coen?forse, però il film te lo godi con avidità, perché la tecnica di regia ha del commovente, la fotografia è strepitosa e lo humour è un filo sottile ma sempre presente.