A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Linneo     8 / 10  14/01/2010 17:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si basa su 2 protagonisti. Il serious man e suo figlio. A mio avviso questa pellicola si basa su 2 pensieri che si possono sintetizzare con: "principio della conservazione delle quantità in gioco" e "chi la fa l'aspetti". Il protagonista tocca il fondo della sua vita nonostante egli sia un uomo ligio al dovere e all'etica;però nel finale tutto sembra riprendere il verso giusto nonostante si sia infranta qualche regola(la mazzetta dello studente) per radrizzare le cose. Ma il tornado finale fa capire che dopo un grosso colpo di fortuna segue sempre qualcosa di molto negativo. Il figlio del protagonista invece è una persona completamente irrispettosa delle regole ma viene sempre premiata dalla vita(ad esempio la riconsegna del walk man). Ma anche per lui, il tornado finale spazzerà via tutta la sua fortuna. E' un riassumere il film in modo semplicistico evidenziando solo questi 2 macrofiloni ma secondo me sono le 2 "leggi" che governano la vita di tutti i giorni...consigliato a chi da piccoli fatti quotidiani vi legge segnali.