A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

ughetto     7½ / 10  09/01/2010 16:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giobbe 1: "C'era nella regione di Uz un uomo chiamato Giobbe. Quest'uomo era integro e retto, timorato di dio e alieno al male." Sempre nel prologo avviene un dialogo fra Dio e satana, nel quale il secondo sfida il primo, che si vanta del suo servo Giobbe, così: "stendi la tua mano e distruggi tutti i suoi beni, e vedrai come ti maledirà in faccia. Il Signore disse a satana: -Ecco, tutto ciò che è suo è in tuo potere...-". Il Signore mette alla prova la fedeltà dell'uomo a dio nella sventura; il pensiero ebraico è connotato da una forte identità fra dio e la legge. Riuscirà Giobbe a non maledire dio, infrangendo la legge, mentre la sua vita viene letteralmente disintegrata dal male?
Questa è l'interpretazione che io ho dato al film della quale trovo conferma nella assoluta centralità della morale nel pensiero storico degli autori. Ma più che il contenuto è ragione d'interesse lo stile, ormai perfetto in ogni sua manifestazione, con il quale viene dipinto questo dramma morale; e dai ricordi nitidi dei fotogrammi continuano ad affiorare particolari, astuzie e simmetrie delle quali sarebbe noioso dare conto, ma che rendono la visione una vera delizia. Coraggioso potente e liberatorio il finale.