A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

polarsun     8 / 10  07/01/2010 16:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante prodotto raffigurante una realtà, in vero davvero distante dalla nostra; tanto per cominciare che è ambientato nel 1967 e la cultura socio-religiosa ebraica ha un ruolo centrale

mi viene d'impulso giudicarlo soltanto per ciò che trasmette a pelle. fa sentire bene la psicologia dei personaggi, trasmette emozioni ed è anche pieno di ironia. non si direbbe per un film che per la trama che ha potrebbe anche essere noiosissimo

nella mia esigua e ignorantissima cultura cinematografica riesco comunque a notare due somiglianze:

con Mon oncle (1958, il capolavoro di Tati) riguardo la vita domestica e i casini interminabili che combina il padre del ragazzo

con lo stile recitativo di Woody Allen, le battutine, la conversazione "normale", a tratti nevrotica, ma ricca di idee e spunti! anche le scene con il nuovo marito della moglie sono da non perdere!

tutto sommato le parti del film con il ragazzino sono un po' più monotone e in linea con la svogliatezza del ragazzo a fare qualsiasi cosa abbia un senso

insomma un film bizzarro e molto originale davvero