A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Yat81     3 / 10  27/12/2009 16:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'erano 14 persone in sala..le ho contate..a un certo punto le ho contate..così.. tanto per fare qualcosa di più divertente che continuare a guardare il film.
Era la prima serata in cui usciva il film.
Durante il prologo vi giuro ho anche controllato il biglietto per essere sicuro di non aver sbagliato sala..no, non avevo sbagliato.
Dopo 20 minuti mi è anche venuta l'idea di lasciare la sala e infiltrarmi in qualche altra sala a caso..no!
Sono rimasto,sfidando la noia e quel senso di rabbia per aver preso,secondo me,una fregatura.
Alla fine del film avreste dovuto vedere le facce e sentire qualche commento delle altre persone (che non conoscevo)..beh diciamo che non erano entusiasti.Forse però non hanno capito neanche loro come me,la straordinaria bellezza e genialità del film..
Posso capire che ad alcuni piaccia il film,però penso che su100 persone a cui il film è piaciuto,40 sono ebrei,30 sono critici cinematografici (o persone che apprezzano in particolar modo regia,fotografia,sceneggiatura,ecc o falsi critici cinematografici),20 sono persone che si dicono entusiasti del film solo perchè fa figo dirlo (fa molto alternativo) o perchè ci sono di mezzo i fratelli Coen,e 10 persone che...beh si può guardare anche un documentario della National Geographic e discutere di filosofia,fisica,religione...non so se mi spiego...
A me il film non mi ha fatto riflettere e non mi ha fatto ridere,ho solo pensato ai fratelli Coen e a quanto se la spassassero a leggere i commenti più articolati e pseudo-intelligenti sui vari forum mondiali..questo si mi ha fatto ridere...
Brohymn  29/12/2009 10:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le opinioni sono sacrosante, ma dovresti argomentare il tuo voto invece di dare "statistiche".
Per inciso non è piaciuto manco a me
Yat81  29/12/2009 12:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè nella mia statistica scrivo che su 100 persone a cui piaciuto il film 40 molto probabilmente sono di religione ebraica?
Forse perchè quando scrivo così mi sembra ovvio che voglia sottindere che il film a mio parere può essere divertente e ironico per gli ebrei perchè tratta argomenti della cultura e della religione ebraica.
O comunque penso sia condizione fondamentale avere nozioni di cultura ebraica per capire e apprezzare davvero il film.
Perchè 30 veri o presunti critici cinematografici?
Perchè la tecnica dei Coen non si discute.Almeno così dice chi ne sa o fa finta di sapere..Il critico si suppone abbia una cultura cinematografica vera e deve in genere essere anticonformista e antipopolare a meno che sia pagato da qualcuno.(o proprio perchè è pagato da qualcuno)
Delle 20 persone che come pecore seguono il mito o che si entusiasmano solo per l'originalità del film,essendo questa di per sè condizione più che sufficiente a dire che il film è un capolavoro,proprio perchè non hanno capito una sega del film..che dire..contenti loro..
Poi ci sono quelle poche persone che colgono l'occasione,avendo visto un film che stimola l'intelligenza delle menti più "evolute",per discutere di tutti i riferimenti culturali che il film può offrire,trovandolo anche divertentissimo.Di solito queste persone sono le uniche che sanno apprezzare il VERO cinema.
Sono sicuro che tutti quelli che hanno apprezzato il film su questo forum appartengono a quest'ultima categoria...

Brohymn  29/12/2009 13:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo abbastanza d'accordo con quello che dici...
Però non puoi non aspettarti critiche se dai 3 a un film e non spieghi il perchè...

Ciao
ferro84  30/12/2009 19:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film difficile e autoreferenziale, quei tipi di film che solo i grandi autori possono permettersi di fare.
Una cosa d'essai, se l'avessi saputo non sarei mai andato a vederlo.

Comunque a parte questo lo trovo stilisticamente fatto male, non comunica l'angoscia del protagonista ma i suoi lunghi silenzi, la sua lentezza e la sua cripticità non possono non annoiare
LoSpaccone  27/12/2009 18:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
28 anni e non dimostrarli...
ferro84  30/12/2009 19:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente poi trovo veramente sbagliato anche per chi ha gradito questo film dare commenti tanto entusiastici senza considerare minimamente le difficoltà che questo film ha.

Bisogna almeno dire gli eventuali difetti o comunque gli eventuali ostacoli alla fruizione, non si possono leggere commenti sempre tanto entusiastici sui film, sembra che ci siano in circolo milioni di capolavori e che palle VOLATE UN PO' PIU' BASSO CON I VOTI.
Brohymn  12/01/2010 10:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti quoto in pieno
nowit  28/12/2009 12:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora argomentando numericamente, si può dire che, siccome tutti quelli che sono andati a vedere natale a beverly Hills sono usciti abbastanza divertiti e compiaciuti, questo sia un buon film. Io dico, se la maggior parte del pubblico non ama il cinema non è colpa sua
Yat81  28/12/2009 14:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vai a vedere Natale Beverly Hils ti piacciono quei film,sai cosa vai a vedere ed è normale che la maggior parte delle persone sia contento di averlo visto alla fine del film.
A me sono piaciuti i film dei fratelli Coen che ho visto,e sono:
Fargo,Fratello,dove sei?,Il Grande Lebowski,Babbo Bastardo,Ladykillers,Non è un paese per vecchi,Burn After Reading

Magari molte persone come me,che già avevano visto gli stessi film dei Coen che ho visto io, si aspettavano un film originale,magari divertente o comunque godibile.
Perchè se vai a vedere un film dei Coen ti aspetti qualcosa di originale,sai che non è il solito film "nazionalpopolare" di Natale,e anche la maggior parte delle persone che hanno scelto di vederlo sono convinto lo sapessero.
Evidentemente "A serious Man" è un film per soli veri intenditori di cinema come te,nowit......
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/12/2009 14:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Babbo Bastardo?
Yat81  28/12/2009 15:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Babbo Bastardo i Coen erano produttori esecutivi del film
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/12/2009 14:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, pardon.
Comunque tu potrai avere tutte le ragioni, ma la cosa un po' sciocca è senza dubbio l'affermare che chi lo ritiene un gran film o un capolavoro sia perché non c'ha capito nulla. Spero sia solo una provocazione e non ci creda sul serio, altrimenti è di gran lunga più preoccupanti di ciò che condanni
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/12/2009 14:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preoccupante*
Yat81  29/12/2009 17:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che tu TUTTI quelli che dicono che è un gran film o un capolavoro non han capito niente,perchè sarebbe come dire che anch'io che non l'ho apprezzato non capisco niente.
Dico solo che secondo me ci sono persone che nel dare il loro giudizio positivo sul film sono molto attratte dall'idea di essere dei veri intenditori di cinema.
Secondo me è come se vai in un ristorante di lusso e ti danno uno di quei piatti da chef,confezionati in maniera stupenda nel piatto.La porzione sfamerebbe un nano,però sei contento di aver mangiato una pietanza originale di alta scuola culinaria.Non fai recensioni per il Gambero Rosso però ne hai apprezzato la favolosa alchimia di sapori.
Risultato:hai ancora fame.
Mi piacciono i film originali,quelli che fanno pensare,quelli che hanno qualcosa da dire.Ma il cinema per me deve essere anche intrattenimento,deve essere capace di saziarmi anche lo stomaco.
Dipende tutto da cosa vuoi mangiare.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/12/2009 19:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Oppure dalla sensibilità del tuo palato e dalla capienza del tuo stomaco', mi costringeresti a risponderti, un poco provocatoriamente.. Nel senso che quando io sono andato a vedere Sex Drive volevo vedere un film del ca**o che mi facesse ridere nel modo più volgare possibile, e così è stato. 2012 invece è stato dieci volte inferiore alle già pessime aspettative che avevo (so che sembra la solita scusa, ma non volevo vederlo e mi c'hanno trascinato a forza di Dai Dai). Ti dico che io dei Coen avevo visto solo No Country, dunque conoscevo il loro stile per le commedie noir solo per fama e niente più. A me è piaciuto, e anche a chi mi accompagnava; e in questo caso le aspettative non erano proprio il massimo, credevamo ci saremmo annoiati.. e direi che sono molto lontano dall'essere un cineintenditore, proprio anche no...
L'ho commentato citando l'impressione che ha avuto su di esso una mia amica, l'ho trovata perfetta e non avrei saputo usare parole migliori. Tu invece cosa avresti voluto mangiare?
Yat81  29/12/2009 21:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh..interessante la tua amica..davvero.
Purtroppo la soda caustica che i fratelli Coen hanno usato nel film mi ha corroso lentamente,minuto dopo minuto....le palle..ehehe
Pensavo di vedere un film che mi piacesse, come quelli che ho elencato qui sopra.
Mi sembra strano che tu scelga di andare a vedere un film al cinema pensando che comunque ti annoierai..di solito si sceglie pensando di vedere un film che può piacere.
Io quasi sempre ci riesco o comunque mi accontento.
In questo caso mi son sentito un po' tradito.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/12/2009 22:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che con la mia permanenza su filmscoop ho avuto modo di conoscere persone con gusti affini ai miei e non, in grado di pronosticare una mia possibile impressione su questo o quest'altro film. Credevo che mi sarei annoiato perché il trailer non faceva presagire nulla di divertente in maniera caciarona, ma surreale. Ed io non sono di palato molto fino.. ho gusti meno raffinati. Mi sono comunque fidato dei miei contatti, reduce da una situazione analoga per Bastardi Senza Gloria [è notorio che io non sia propriamente un fan sfegatato del Tarantolo], e avevano ragione anche stavolta.
Mi spiace per te non sia stata la stessa cosa, magari con la prossima andrà positivamente.
nowit  04/01/2010 15:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto, il senso del film ci dice che potrebbe essere così
The Cinema  03/01/2010 11:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo che i coen se la spassano di più a contare le palate di soldi che fanno,tra cui ci sono anche i tuoi
Yat81  03/01/2010 11:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già..tranquillamente lo so.....