A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

gerardo     7½ / 10  25/12/2009 01:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Allora accetti il mistero!"

Lo sgretolamento progressivo e quotidiano di un uomo mite, "serio", della middle class ebrea nella provincia americana degli anni '60, presentato dalla tagliente narrazione dei Coen. Nella piccola comunità ebraica i rabbini sono chiamati a fornire una parola di conforto a quanti stanno smarrendo il controllo della propria esistenza, ma evidentemente con scarsi risultati. Eppure lo stoico (anti)eroe protagonista sembra non perdere la propria ferrea e sincera spiritualità nemmeno di fronte alla disperazione più cupa. Il senso di fatalistica (religiosa?) accettazione delle proprie sventure ricorda quello altrettanto venato di amara ironia, ma più ideologico, degli eroi perdenti di Kaurismaki. I dialoghi, come sempre nei Coen, sono brillanti e con tocchi di sublime surreale.
Ottima regia e fotografia, anche se il film è disseminato di inspiegabili e grossolani errori di edizione. Insieme al protagonista non ci resta che accettare il mistero.