A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Sestri Potente     6½ / 10  13/12/2009 10:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella e originale l'idea di questo film, in cui ad un uomo tranquillo e apparentemente "normale" ne accadono di tutti i colori.
La particolarità è la cultura ebraica, che, come ci illustra la presentazione, influenza a tal punto i suoi membri da fargli perdere il senso della realtà.
Il povero Larry vorrebbe risolvere i suoi problemi, ma non vi riesce perché, a parte il fatto che è timido e impacciato, sono i suoi stessi schemi a tradirlo.
Tuttavia, il film in sé non mi ha fatto impazzire. Sono le storie sugli ebrei che non mi convicono: anche nel libro dei Coen "I cancelli dell'Eden" erano questo tipo di racconti che un po' mi annoiavano.
Sarà perchè la cultura ebraica è troppo tradizionalista, sarà perché l'umorismo non è incalzante come le altre volte (vedi Il Grande Lebowsky o Burn After Reading), ma A Serious Man è un po' troppo lineare per i miei gusti, anche se ammetto che il finale ha un impatto molto forte.
In definitiva direi buon film, anche se i Coen hanno fatto molto meglio.