A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

carrie     8½ / 10  11/12/2009 13:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello uscire dal cinema con l'espressione tra il " sognante" e il "soddisfatto".
Mi pare ovvio che questa pellicola non sia per tutti, ha un sottile significato che non è immediatamente chiaro, ma che si fa spazio a qualche ora dalla visione del film.
Questo film rappresenta il famoso "essere o non essere" di Amleto.
Si pone delle domande precise: "qual'è il senso del nostro esistere?" "come mai gli eventi negativi capitano tutti insieme?" "come mai capita tutto a me?"
E proprio come nella realtà, il film non riesce a dare risposte a queste domande, perchè è impossibile dare risposte a tutto nella nostra vita.

Ogni tanto occorre capire, che non tutto si può spiegare e i cari Coen ce lo fanno capire con una serie di eventi grotteschi che capitano all'uomo "SERIO" all'uomo "COMUNE"... che lì per lì ci fanno sorridere, per farci capire poi, che la realtà non è tanto diversa!

Dopo la parentesi "Burn after reading" (che personalmente non mi ha entusiasmata) I coen tornano con una piccola chicca, un gioiellino di regia e di sceneggiatura.

Bravissimo e dolcissimo Michael Stuhlbarg. Tutto il cast è eccezionale, e dimostra che si può fare un bellissimo film senza il Brad Pitt di turno a tutti i costi!

Bellissimo avre deciso di ambientare il film in una comunità ebraica!

Il finale?
Meraviglioso e sorprendente!

Chi vuol vedere una commedia con "l'happy end" vada a vedere altro, il periodo natalizio offre molte uscite di questo tipo, ma i Coen no...I Coen si distinguono!!

Consigliatissimo solo a chi crede che il cinema non sia solo intrattenimento...ma pensiero, riflessione, arte pura!