A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

diabolique     3½ / 10  11/12/2009 10:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come solo i fratelli Coen riescano a farmi scrivere un commento su questo sito! Questo glielo riconosco, ma questo film mi spiegate che cavolo ha di bello?

Prometto che è l'ultimo dei Coen che vado a vedere (anche Non è un paese per vecchi non mi ha entusiasmato), ma già che viene classificato come "commedia" non è un colossale ERRORE?

Il genere di questo film secondo me? "fratelli Coen"! Perchè non saprei in quale altro modo classificarlo...mi ha strappato un sorriso di tanto in tanto, ma per la maggior parte del tempo sono stato allarvato sulla poltrona a chiedermi quando finiva! Ed il brutto è che ho iniziato a chiedermelo dopo 25minuti dall'inizio!

In pratica racconta le s***** del protagonista che vanno sempre più aumentando fino alla fine, embè? Il modo in cui vengono raccontate è senza dubbio OTTIMO, cosi come la regia, la fotografia, il lato tecnico, quello che vi pare, ma che cavolo vi lascia dentro? Una commedia lascia inquietudine? Da quando?

Il mio parere (e per carità è soggettivo e non da non esperto) è che è veramente un film di m***a..se siete esperti di cinema e volete vedere "come si fa un film" lato tecnico vedetelo, ma se volete vedere una commedia lasciate perdere..

qua sembra che si vota la tecnica invece di ciò che il film trasmette, dell'appropriatezza del genere che gli è stato associato..voto affinchè vengano creati 2 tipi di voti: uno per la "tecnica" e uno per "tutto il resto"!!!:D

LaCalamita  23/12/2009 22:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diabolique te lo spiego io perchè sei insoddisfatto : hai sbagliato cinema. Si, è proprio quello il motivo. Non andare a vedere questi film, non li capisci, non fanno per te. Ti bastava andare a vedere che sò New moon oppure natale a beverly hills o anche l'ultimo di Pieraccioni. Ti assicuro che uscirai dalla sala non dico felice ma cmq dentro di te sentirai di aver speso bene i tuoi soldi. La promessa che hai fatto a te stesso mantienila mi raccomando...tra poco esce Avatar, vai a vedere quello...ci sarà tanta azione ed effetti speciali straordinari. Per di più la trama ti convincerà alla grande, non come stù uomo sfi gato che è sfi gato e poi enbè e poi boh.
diabolique  11/12/2009 11:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi scuso subito per aver detto più e più volte "commedia"..non mi chiedete dove ho letto che questo film aveva come genere "commedia" (forse proprio su questo sito poi è stato corretto?) ma sono andato a vederlo in quest'ottica! Qua ho letto "noir" ed effettivamente allora lo è e NON MI PIACCIONO I NOIR!
StranzCronenber  11/12/2009 14:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscire fuori dagli schemi e dalle categorie, no eh?
Ma chi se ne frega di che genere è !??!?
E poi, chi se ne frega della tecnica !!!!!!!
Chi se ne fregaaa!!!!
Ladykillers fa SCHIFO!
A serious man è invece BELLISSIMO!
Ovviamente, secondo me.
diabolique  11/12/2009 16:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi ha detto che non bisogna uscire fuori dalle categorie...per il genere mi sono già scusato, sul sito dello stardust di roma (cinema dove l'ho visto) c'era scritto "commedia" e sono andato a vederlo per questo, perchè mi era sembrato strano questo genere per i Coen..

ovviamente era ERRATA l'info su quel sito ed il genere è Noir! Non posso cambiare il voto, altrimenti la sufficienza, per questo genere, la raggiunge!
Di certo non puoi fregartene del genere..vai a vedere una commedia ed esci co l'ansia?Ma che film di m****a sarebbe?! eheh..comunque i Coen sono registi ottimi e questo è vero oggettivamente..a me non piacciono i Noir in generale, questo E' un noir ma è comunque una semplice sequenza di s-f-i-g-h-e al fantozzi di turno..sono solo raccontate un pò meglio, che c'avrebbe di BELLISSIMO e/o geniale?
StranzCronenber  12/12/2009 00:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm mi sa che non ci capiamo molto.
bulldog  11/12/2009 10:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi apre che chi ha dato voti alti a questo fil lo ha fatto per la tecnica come affermi.
Se leggi i commenti mi sembran tutti sufficientemente motivati e intelligenti.
Sarebbe stato più onesto da parte tua dire di non averlo compreso piuttosto che buttarla sulla storiaccia che gli altri giudicano in base alla tecnica registica.

bulldog  11/12/2009 10:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*Non mi pare.
diabolique  11/12/2009 11:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con i coen sembra SEMPRE che se si dice che un loro film non ti è piaciuto è perchè non capisci la tecnica, non ti intendi di cinema, di regia, sceneggiatura...quindi ho semplicemente anticipato le risposte di altri che tanto li andranno a parare!;)

comunque, ripeto, un susseguirsi di s-f-i-g-h-e, embè? Fantozzi non era uguale (lato tecnico sicuramente faceva pena rispetto ai coen) ma almeno non faceva ridere?L'intento era diverso, ma di certo questo non è un film ECCELSO
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/12/2009 09:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un susseguirsi di s*****; alle fine le cose sembravano essersi messe per il meglio: la moglie voleva tornare con lui, il posto da titolare di cattedra sembrava assicurato. Fino a quando lui non ha deciso di abiurare ai suoi princìpi morali, mettendo la sufficienza a Clive per intascarsi i soldi. In quel momento, squilla il telefono del medico che gli preannuncia quella che sembra essere una pessima notizia, nonostante ad inizio film gli avesse detto che era in ottima salute.
E poi arriva l'uragano, sinistro auspicio.
L'inizio del film è un richiamo più letterario che cinematografico, si tratta di una classica fiaba yiddish nello stile di Isaac B. Singer, ambientata in Polonia.