A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

edo88     8½ / 10  10/12/2009 01:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci sono dei cineasti su cui si può contare, questi sono i Coen.
A serious man è un film cinico, a tratti freddo, e ottimamente girato e interpretato proprio come ogni loro altro film. Nonostante non lo consideri uno dei loro migliori lavori, è allo stesso modo un film che ho apprezzato davvero tanto ed è per questo che ho un'alta considerazione dei fratelli.
Il film poi è anche divertente, ma sempre attraverso l'humor nero proprio dei Coen (vedi le geniali scene realtà-sogno).
Tecnicamente ottimo, dalla regia solida e misurata (ho adorato tantissimi spostamenti di camera), non manca di far sfoggio di un cast azzeccatissimo, che è un'altra delle costanti dei film dei Coen. Perché in questo caso, allontanandoci dai personaggi insoliti e sopra le righe di Non è un paese per vecchi e dimenticandoci per un attimo delle innumerevoli star di Burn after reading, abbiamo un cast composto praticamente nella sua totalità da attori sconosciuti o semi-sconosciuti, ma che si rivelano scelte perfette che offrono prove più che buone e complessivamente convincenti abbastanza da pensare ad attori più o meno affermati. Mi riferisco soprattutto al protagonista, tale Michael Stuhlbarg, che non solo è la scelta perfetta (fisicamente) nell'impersonale l'uomo medio che agisce passivamente, ma che riesce anche a lasciare il segno pur interpretando un personaggio classico e monocorde. Si farebbe fatica a sottovalutarla, invece io penso che la sua prova meriti anche dei riconoscimenti, ma soprattutto spero che Stuhlbarg grazie a questo ruolo prenda parte ad altri progetti interessanti che possano regalarci altre grandi interpretazioni.
L'unica critica che mi sento di muovere è relativa alla trama e al non aver spinto un po' di più sull'acceleratore, magari facendo andare il nostro protagonista più a fondo nelle sue azioni e nelle relazioni con gli altri personaggi, soprattutto quelli familiari. Ma sono piccolezze in confronto a quello che i Coen riescono a creare film dopo film, non deludendo mai. Per esempio il proporci la storia di una famiglia ebrea con tutte le sue usanze senza che ciò estranei lo spettatore, che magari non sa niente a riguardo e non ha intenzione di saperne.
Questi sono i film che mi fanno amare il cinema, e il fatto che non siano per forza filmoni o capolavori la dice lunga sui due fratelli.

LEMING  10/12/2009 09:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ti ricordi di me? sono il patito musicale :-) volovo dirti che sono d'accordo su tutto ma proprio tutto quello che hai scritto su questo film, ma vorrei anche dirti che sono giunto all'amara conclusione che i Coen non mi piacciono!...anni fa quando ancora non li conoscevo ho visto Fargo, e ne sono rimasto letteralmente folgorato, era un tipo di cinema molto nuovo per me, cinico, spietato, comico, assurdo, insomma mi sono subito piaciuti molto, negli anni però con altre prove maiuscole (L'uomo che non c'era, Il Grande Lebowsky, Non è un Paese per Vecchi ecc.) hanno cominciato a farmi uscire della sala prima solo leggermente annoiato, poi annoiato del tutto! ed allora, siccome riconosco in pieno il loro talento registico, oltretutto molto originale, mi sono chiesto a cosa fosse dovuto il mio progressivo distacco dal loro cinema, non riuscendo a capirne il motivo, poi con quest'ultimo film mi sono reso conto che non sopporto il loro modo secco, freddo e se possibile ruvido di raccontare le storie, non c'è calore nie loro film, ma solo freddezza assoluta, perciò, seppur geniali, oramai non riescono ad interessarmi proprio per niente!....scusa il pistolone ma ho tentato, sicuramente in maniera grossolana di spiegarti il mio pensiero sui fratelli, e di ciò un po me ne dispiace, ma così è.
Comunque ti saluto e ti auguro buone feste
Lemming
edo88  10/12/2009 11:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Ti capisco, infatti la freddezza e il cinismo dei Coen sono allo stesso tempo il loro punto di forza (sono i migliori a fare questo cinema) e il loro limite, perché precludono a non poche persone il completo apprezzamento dei loro film. Io stesso probabilmente se trovassi più coinvolgimento emotivo nelle loro pellicole ne sarei più trasportato e di conseguenza potrei apprezzarli in modo più completo (e a quel punto diverrebbero tutti capolavori), ma non mi lamento assolutamente di quello che i Coen ci danno adesso e chiedere/sperare che cambino sarebbe come snaturarli.
Detto questo, per me dovresti guardare i Coen pensando che raramente ti emozionerai o che esternerai le tue sensazioni, e fartene una ragione; e prenderlo come un dato di fatto, una sorta di auto-prevenzione (asd, si potrebbe dire che guardare un film dei Coen è come fare l'amore con un preservativo antiemozionale), di patto che stringi coi Coen stessi promettendoti di metterti al loro stesso livello; allo stesso tempo però dovresti essere consapevole di quello che sono in grado di muovere dentro di te, più in profondità (che, come dice mia mamma OGNI volta che guarda un loro film, altro non è "che ansia, che angoscia!" :D).
Perché è davvero un peccato che tu non riesca più ad apprezzarli, ma forse il fatto che ti manchi anche l'interesse non è da ricondurre alla mancanza di calore nei loro film, ma alla tipologia delle loro storie, che non sono sicuramente facili da digerire e che forse, semplicemente, non ti interessano più.
Ho fatto un po' di casino, ma mi ha fatto comunque piacere la tua risposta e spero di aver aperto un dibattito interessante ;)

Ps: forse la tua "amara conclusione che i Coen non ti piacciono" altro non è che una negazione del grande amore che in realtà ti lega al loro cinema. Perché la tua persone rifiuta di farsi coinvolgere così tanto da dei cineasti in superficie così freddi :D

Pps: potrei aver sparato delle gran ****** ;)

LEMING  10/12/2009 13:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora una volta ti devo dire...che forse hai ragione, infatti se fossero stati altri registi, non avrei rosicato così tanto, ma li avrei accantonati e basta!...non so, proverò a rivedere stò film, che a dire il vero mi era anche piaciuto abbastanza, ma poi il loro tipico finale, non finale, mi ha completamente stravolto (ed anche tutte le altre numerose persone che erano in sala), quindi, dai, lunga vita ai Coen, che comunque in qualche maniera si distinguono dal piattume, e questo è sempre un bene, poi i gusti possono essere soggettivi.

edo88  10/12/2009 15:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci mancherebbe, i gusti sono soggettivi e se vedi che proprio non riescono più ad andarti giù i loro film, allora non insistiamo :D. Però sì non sono sicuramente da accantonare (ogni loro film vale almeno una visione) proprio perché si distinguono, e questo è già tantissimo.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/12/2009 11:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben ritrovato, t'avevo dato per disperso.
edo88  10/12/2009 11:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oooh cacchio, perdonami, non ho ancora risposto alla tua risposta al tuo voto a Bastardi (a ridaje) che tra l'altro ti avevo costretto a darmi :D
Corro...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/12/2009 11:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma fa nulla, ci mancherebbe altro, non eri mica obbligato ad ulteriori interventi.. E poi il ricordo del film ora inizia a farsi meno nitido, spero di trovare prima o poi una buona versione webbica in attesa del divuddì.
edo88  10/12/2009 11:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatto, con piacere, altrimenti che ti scrivevo a fare :D
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/12/2009 11:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhei, leggerò con altrettanto piacere.
A proposito, complimenti per questo gran bel commento, che fra l'altro condivido ampiamente.
edo88  10/12/2009 15:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ogni tanto uno decente me ne esce :@