A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

DylanDog     10 / 10  09/12/2009 02:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario. Il trailer da elettrochock sembra sminuirlo, e quasi mi dissuadeva dall'andarlo e vedere.

Il principio di determinazione di Heisenberg applicato alla vita: più corri dietro alla verità nel tentativo di trovarne una assoluta, più questa tende a sfuggirti. L'uomo dalla mente matematica, "perfetto", immerso in una vita "perfetta", improvvisamente travolto da cambiamenti che metteranno in discussione ogni sua certezza. Il crollo di tutti gli schemi esistenziali, la condanna non della razionalità bensì dell'iperrazionalismo, che esaspera l'applicazione dei pricìpi dell'illuminismo settecentesco alla vita odierna. Un tremendo risveglio alla matrix per chi è abituato a pretendere di affibbiare perentoriamente un senso preciso ed inequivocabile a tutto ciò che accade nonché di classificare cose e persone secondo criteri dettati dalla propria superbia.

StranzCronenber  11/12/2009 12:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il primo segnale della crisi si riveli quando ammette che nemmeno lui è capace di capire fino in fonda quel mostruoso teorema che ha rappresentato sulle multiple lavagne, a lezione.
Sono molto d'accordo sul trailer.