A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

StranzCronenber     8½ / 10  07/12/2009 19:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo!
I fratelli Cohen hanno imboccato la strada maestra, e continuano a sfornare grandi film.
La storia di questo uomo serioso, buono all'inverosimile, incapace di affrontare di petto le situazioni, di mandare a quel paese chi lo merita, mi ha colpito sin dal prologo, di matrice quasi orrorifica, in cui si accenna il leitmotiv della trama: l'incombere della s****!
Molto intenso il modo in cui viene dipinto il rapporto di Larry con il fratello, una sorta di rain man alienato ma estremamente sensibile, che fatica ad accettare la rigidità delle regole sociali.
E che dire degli incontri con i rabbini della comunità ebraica? A dir poco esilaranti, oltre che genuinamente dissacranti.
Ed il finale... strepitoso, con la sua chiusura improvvisa, inaspettata, ma perfettamente opportuna.
Davvero non capisco come si possa affermare che non vi è una trama...
Forse, siamo talmente abituati a subire scene fracassone da action movie e abbracci lacrimevoli da vampiri rinco-glioniti, che un film basato sull'evoluzione e involuzione psicologica dei personaggi non può più coinvolgerci.
Chissenefrega, comunque!
Insomma, questo è un gran film, probabilmente uno dei migliori dei Fratelli Cohen, nettamente superiore a Ladykillers e Fratello dove sei, anche se posizionato un gradino sotto ai precedenti "Questo non è un paese per vecchi" e "L'uomo che non c'era".